RISOTTO CON POLPA DI GRANCHIO E PROSECCO

il risotto con polpa di granchio e prosecco è una gran sciccheria che potrete preparare quando vorrete far colpo sui vostri ospiti.

la polpa di granchio ha quel sapore quasi dolce che accompagnato al frizzante gusto del prosecco da al risotto un’insieme di aromi e profumi davvero accattivante.

un’ ottima idea per portare sulla vostra tavola delle feste un piatto particolare e di sicuro effetto

qualche settimana fa ho avuto qualche giorno di  ferie e visto che le occasioni per pranzare assieme alla mia famiglia sono davvero poche, ho deciso di preparare come primo piatto qualcosa di sfizioso, allora sono andata al supermercato e curiosando tra i surgelati mi sono imbattuta in una confezione di polpa di granchio.

ma attenzione: non parliamo dei bastoncini al sapore di granchio che il tanto pregiato mollusco l’hanno solo visto passare vicino alla polpa si pesce che li compone al 90%  bensì della polpa di granchio di alta qualità, che si può trovare sia congelata sia in barattolo conservata in una sorta di salamoia.

ancora meglio se riuscite a spolpare un granchio fresco appena cotto, magari raccogliendo il sugo di cottura così da impiegarlo assieme al brodo nella preparazione del risotto (sarebbe davvero il massimo!) ma purtroppo io non ho avuto l’occasione di farlo ed allora mi sono dovuta accontentare.

ma passiamo a preparare il nostro risottino….

RISOTTO CON POLPA DI GRANCHIO E PROSECCO

Ingredienti:

350 gr di riso vialone nano

300 ml di prosecco

200 gr di polpa di granchio surgelata

1,5 circa  litri di brodo vegetale o di pesce

uno spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale – burro -prezzemolo

rosolare l’aglio sbucciato e tagliato per metà in olio bollente, toglierlo,  versare la polpa di granchio e farla insaporire girandola e rigirandola nell’olio facendo attenzione a non farla rosolare,  poi versare il prosecco e lasciar evaporare qualche minuto.

togliete un paio di cucchiai di polpa e tenetela da parte.

ora aggiungere il riso che faremo tostare a fuoco vivace,  diluiamo con il brodo di pesce e continuiamo la cottura mescolando frequentemente e aggiungendo brodo fino alla completa cottura del riso.

aggiustiamo di sale, aggiungiamo una noce di burro e mantechiamo il risotto.

profumiamo con un pizzico di prezzemolo tritato fresco mescoliamo bene e serviamo ben caldo, adagiando sopra la polpa di granchio che avevamo tenuto da parte all’inizio.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “RISOTTO CON POLPA DI GRANCHIO E PROSECCO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.