oggi vi propongo una delle mie passioni, il risotto di asparagi verdi una delle verdure di stagione che purtroppo abbiamo a disposizione per un tempo davvero limitato.
hanno un gusto molto delicato anche se davvero unico, e sono molto ricchi di vitamine e sali minerali, sono poco calorici e hanno anche proprietà diuretiche.
gli asparagi di solito si consumano lessati e conditi con sale ed olio extravergine d’oliva, ma io con questi di qualità verde preferisco farci il risotto o le minestre.
proprio per il loro gusto così delicato preferisco impiegarli quasi in purezza, aggiungendo solamente un trito di cipolla bianca e alla fine una mantecatura con burro e formaggio.
RISOTTO CON ASPARAGI VERDI
ingredienti:
400 gr di asparagi verdi
1 piccola cipolla bianca
350 gr di riso
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva – sale – prezzemolo – burro
lavate accuratamente gli asparagi, eliminate l’ultimo mezzo centimetro del gambo e poi tagliate nuovamente per almeno 4-5 cm in modo da eliminare la parte più coriacea.
ora prendete i pezzetti finali dei gambi, spellateli e fatele bollire in abbondante acqua salata (circa 1,5 – 2 litri) in questo modo preparerete il brodo vegetale per preparare il risotto che darà più gusto visto che è stato preparato utilizzando pezzi di asparago.
ora tagliate anche le punte con una porzione di gambo annessa e mettetele a cuocere a vapore sopra il brodo vegetale che starà bollendo; appena saranno morbide toglietele e mettetele da parte.
riducete a rondelle la parte rimasta degli asparagi, in una pentola fate soffriggere leggermente in olio evo la cipolla tritata finemente, aggiungete le rondelle e mescolate velocemente, bagnate con un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura a pentola coperta per almeno 15 – 20 minuti.
trascorso il tempo scoprite la pentola e lasciate evaporare il liquido di cottura, poi versate il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per qualche istante, bagnatelo con il brodo vegetale e continuate così fino alla completa cottura del riso.
aggiustate di sale, spegnete la fiamma e mantecate il risotto di asparagi con una noce di burro ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
alla fine aggiungete anche le punte degli asparagi e una presina di prezzemolo tritato.
con questa ricetta partecipo al contest “io ♥ le verdure” organizzato dal blog Fior di rosmarino
ed anche al contest “I colori della primavera” organizzato dal blog …ti cucino così…

Grazie per questo squisito risotto!
ma che carina la nuova testata! salvo la ricetta perché avevo proprio in mente di farlo anche io! bacio
scusa il ritardo.adoro il risotto soprattutto se e’di stagione e abbinato con le verdure come il tuo.assolutamente da approfittarne!grazie di aver partecipato!
@donatella – grazie a te e a presto
@giulia – egregia dottoressa….i miei ossequi 🙂
@lucy – mi fa piacere che questa ricetta sia di tuo gusto. alla prossima