RISOTTO CON ASPARAGI VERDI

oggi vi propongo una delle mie passioni, il risotto di asparagi verdi una delle verdure di stagione che purtroppo abbiamo a disposizione per un tempo davvero limitato.

hanno un gusto molto delicato anche se davvero unico, e sono molto ricchi di vitamine e sali minerali, sono poco calorici e hanno anche proprietà diuretiche.

gli asparagi di solito si consumano lessati e conditi con sale ed olio extravergine d’oliva, ma io con questi di qualità verde preferisco farci il risotto o le minestre.

proprio per il loro gusto così delicato preferisco impiegarli quasi in purezza, aggiungendo solamente un trito di cipolla bianca e alla fine una mantecatura con burro e formaggio.

RISOTTO CON ASPARAGI VERDI

ingredienti:

400 gr di asparagi verdi

1 piccola cipolla bianca

350 gr di riso

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva – sale – prezzemolo – burro

lavate accuratamente gli asparagi, eliminate l’ultimo mezzo centimetro del gambo e poi tagliate nuovamente per almeno 4-5 cm in modo da eliminare la parte più coriacea.

ora prendete i pezzetti finali dei gambi, spellateli e fatele bollire in abbondante acqua salata (circa 1,5 – 2 litri) in questo modo preparerete il brodo vegetale per preparare il risotto che darà più gusto visto che è stato preparato utilizzando pezzi di asparago.

ora tagliate anche le punte con  una porzione di gambo annessa e mettetele a cuocere a vapore sopra il brodo vegetale che starà bollendo; appena saranno morbide toglietele e mettetele da parte.

riducete a rondelle la parte rimasta degli asparagi,  in una pentola fate soffriggere leggermente in olio evo la cipolla tritata finemente, aggiungete le rondelle e mescolate velocemente,  bagnate con un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura a pentola coperta per almeno 15 – 20 minuti.

trascorso il tempo scoprite la pentola e lasciate evaporare il liquido di cottura, poi versate il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per qualche istante, bagnatelo con il brodo vegetale e continuate così fino  alla completa cottura del riso.

aggiustate di sale, spegnete la fiamma e mantecate il risotto di asparagi con una noce di burro ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

alla fine aggiungete anche le punte degli asparagi e una presina di prezzemolo tritato.

con questa ricetta partecipo al contest “io ♥ le verdure” organizzato dal blog Fior di rosmarino

ed anche al contest “I colori della primavera” organizzato dal blog …ti cucino così…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “RISOTTO CON ASPARAGI VERDI”

  1. scusa il ritardo.adoro il risotto soprattutto se e’di stagione e abbinato con le verdure come il tuo.assolutamente da approfittarne!grazie di aver partecipato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.