RISOTTO AL BLU CURACAO profumato al limone

risotto al blu curacao profumato al limone

Il risotto al blu curacao profumato al limone è un risotto che deve il suo colore ad un’ingrediente particolare il liquore blu curacao. il blu curacao è un liquore dal gradevole gusto di arancio usato spesso nella preparazione di cocktail soprattutto per il suo colore azzurro intenso.

Eccomi qua di nuovo con una preparazione un po’ insolita; si tratta di un risotto preparato con pochi ingredienti ma senza dubbio inusuali, perlomeno tra quelli che si usano solitamente per preparare il risotto! 😉

Se avevo stuzzicato il vostro palato con la ricetta delle tartine con crema di gorgonzola, pere e cioccolato, non potrete fare a meno di provare a fare ( e gustare…) questo risotto 🙂

Come descrivervi il gusto…..mah….premetto subito che non bevo nessun tipo di super alcolico, non perchè sono astemia, ma perchè non mi piace la sensazione che mi da l’acool a livello di gusto….no, proprio non mi va!

Diverso è il discorso invece, se i superalcolici vengono impiegati in preparazioni di cucina,  in questo caso apprezzo il gusto e le sfumature che lascia il prodotto alla pietanza.

Insomma, non saprei come descrivervi il gusto di questo risotto….c’è un leggerissimo retrogusto amarognolo dato dal liquore, della cipolla si avverte solo un’idea mentre il profumo della scorza di limone è quello che vi accoglie appena avvicinate il riso  alla bocca, anche se poi non ha la predominanza a livello di gusto.

beh direi che c’è un ottimo equilibrio di gusti e profumi……provare per credere!    😉

RISOTTO AL BLU CURACAO profumato al limone

ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso vialone nano
  • una piccola cipolla bianca
  • 2 lt circa di brodo vegetale
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 70 ml di blu curacao
  • sale – olio extravegine d’oliva – una noce di burro

Facciamo soffriggere brevemente la cipolla tritata finemente con un po’ d’olio e versiamo sopra il riso,  tostatelo per un paio di minuti, allunghiamo con un mestolo di brodo e lasciamo cuocere a fuoco vivace aggiungendo dell’altro brodo mano a mano che il riso lo assorbe.

A circa metà della cottura uniamo il liquore e portiamo a cottura.

A questo punto mantechiamo con il burro, aggiustiamo di sale e profumiamo con la scorza del limone.

Vi consiglio di servire appena tolto dal fuoco così da godere al massimo degli aromi.

 

La foto che ho pubblicato mi è stata gentilmente concessa in uso da Lorella che ha proposto questo insolito risotto ai clienti del suo ristorante CRIRO per la cena dell’ 8 marzo 2013.

 

con questa ricetta partecipo al contest food blogger ai fornelli con BALLARINI per la categoria risotti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “RISOTTO AL BLU CURACAO profumato al limone”

  1. conosco molto bene il blu curacao.. ho lavorato dietro un bancone da bar! nn avrei mai pensato di condirci il risotto! Brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.