RISO BASMATI CON SCAMPI E POMODORI SECCHI

riso basmati con scampi 3

il profumato riso basmati incontra un sugo ricco di gusto ed aromi preparato con polpa di scampi, pomodorini datterini e pomodori secchi il tutto rinfrescato dal profumo estivo del basilico fresco.

il riso basmati è un tipo di riso coltivato prevalentemente in India e Pakistan, si presenta con chicchi molto lunghi, sottili e bianchi. molto delicato nella cottura bisogna fare molta attenzione a non rimestarlo e a non cuocerlo troppo per questo la cottura ideale per questo tipo di riso sarebbe quella al vapore, ma se si fa attenzione si può cuocere anche lessandolo in abbondante acqua bollente salata.

avrete già capito che perciò il riso basmati non è sicuramente adatto per preparare risotti o minestre essendo così delicato e fragile, invece è l’ideale per essere accompagnato a secondi di carne o di pesce e per fare piatti unici.

riso basmati con scampi 1

ed ora ecco qui la mia proposta per il quarto appuntamento con il concorso organizzato da Cuoco di fulmine e Ponti. il titolo di quest’ultima sfida è “Hey, sono un cuoco 5 stelle!”  ed il cuoco in questione per preparare il suo piatto deve obbligatoriamente usare questi ingredienti: un tipo di riso a piacere, un tipo di pesce o crostaceo e del basilico oltre che naturalmente i prodotti Ponti.

e dopo la pasta con pescatrice, peperoni e pomodorini e il riso venere con zucchine e fiori di zucca al profumo di mare ecco a voi…

RISO BASMATI CON SCAMPI E POMODORI SECCHI

ingredienti:

300 gr di riso basmati

20 scampi freschi

1 vasetto di pomodori secchi sott’olio Ponti

250 gr di pomodorini datterini

capperi sotto sale Ponti

i spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva – sale – qualche foglia di basilico fresco

per prima cosa lessate al dente il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, passatelo velocemente sotto un getto di acqua fredda e poi lasciatelo sgocciolare per bene. nel frattempo prendete gli scampi, lavateli per bene e estraete la polpa incidendo il dorso con una forbice (ricordatevi di tenerne da parte qualcuno di intero per accompagnare il piatto)

in una capiente padella rosolate brevemente uno spicchio d’aglio schiacciato, eliminatelo e poi versate la polpa degli scampi che avrete tritato grossolanamente; lasciate insaporire continuando la cottura a tegame coperto per qualche minuto e nel frattempo preparate i pomodorini.

lavateli e poi tagliateli a pezzi grossolani, versateli nella padella dove sta cuocendo la polpa degli scampi e alzate la fiamma; continuate la cottura a fiamma vivace per qualche minuto, poi rimettete il coperchio e abbassate la fiamma nuovamente.

ora prepariamo i pomodori secchi tagliati a listarelle e aggiungiamo anche questi al sugo di scampi, mescoliamo e aggiustiamo di sale.

adagiate gli scampi interi che avevate tenuto da parte sopra al sugo in cottura, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti rigirandoli di tanto in tanto.

spegnete la fiamma sotto la padella, unite il riso al sugo e mescolate con cura in modo do ottenere un composto uniforme.

prendete i rimanenti pomodori secchi sgocciolati dall’olio di conservazione, aggiungete un cucchiaino di capperi sotto sale ben lavati, un pochino di olio extravergine d’oliva e con un mixer riducete il tutto ad una crema.

componete il piatto mettendo una porzione di riso basmati condito con il sugo di scampi, adagiate accanto uno scampo intero e poi aggiungete un cucchiaino di crema di pomodori secchi, cospargete qua e la con il basilico fresco tagliato con la forbice e servite.

riso basmati con scampi 2

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “RISO BASMATI CON SCAMPI E POMODORI SECCHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.