POLPETTE DI MAIALE SU CREMA DI ZUCCA

polpette di maiale su crema di zucca 3

Queste polpette di maiale servite sopra una ricca crema di zucca sono un’invitante secondo piatto dove il gusto intenso della carne incontra la delicata dolcezza della zucca e credetemi l’abbinamento è davvero perfetto; se poi vorrete dare al piatto un tocco croccante aggiungete qualche seme di zucca ed il gioco è fatto.

Ed eccomi qua nuovamente con un nuovo episodio di “scambiamoci una ricetta” il simpatico giochino organizzato nella community di noi Bloggalline dove un blog ospitante sceglie e replica una ricetta da un’altro blog. Questa volta ho potuto curiosare e scegliere tra le ricette del blog Alchimia di Laura, un food blog prevalentemente dedicato ai dolci da dove però io ho voluto provare una ricetta salata 😉

Mi hanno incuriosita queste polpette di maiale e cumino con crema di zucca ed ho voluto replicarle nella mia cucina per poi portarle nella nostra tavola; naturalmente ci ho messo del mio ma il risultato è stato molto soddisfacente.

polpette di maiale su crema di zucca 2

POLPETTE DI MAIALE SU CREMA DI ZUCCA

Ingredienti:

per le polpette

  • 500 gr di carme di maiale magra
  • 100 gr di speck
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • sale, pepe, pangrattato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco, olio EVO

per la crema di zucca

  • 500 gr di zucca (mondata e pulita )
  • acqua, sale, olio EVO

Iniziamo lessando la zucca che avrete pulito, privato della scorza e tagliata in pezzi grossolani, messa in una pentola con pochissima acqua e fatta cuocere con un coperchio fino a farla diventare morbida, ma non spappolata.

Nel frattempo preparate le polpette; in una capiente ciotola mettete la carne dia maiale che vi sarete fatti macinare insieme allo speck dal vostro macellaio di fiducia;  aggiungete le uova, le due patate lessate e schiacciate con l’aiuto di una forchetta in modo da farle diventare una purea e iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta.

Regolate di sale, di pepe e aggiungete il cumino, impastate il tutto e aggiungete pian piano il pangrattato fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo asciutto.

Ora prendendo un po’ d’impasto tra le mani, formate delle polpettine rotonde non troppo grosse, ripassatele nel pangrattato e cuocetele in una padella dove avrete scaldato un filo di olio EVO, fatele rosolare un pochino e poi sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e poi continuate la cottura a tegame coperto per circa 20/30 minuti (se necessario aggiungete un po’ di acqua) al termine non dovrà esserci troppo fondo di cottura.

Prepariamo anche la crema di zucca passando la zucca ormai cotta con il mixer ad immersione, regolate di sale, di pepe, versate in un pentolino,  fate bollire qualche minuto e poi condite con un giro di olio evo a crudo.

Servite le polpettine belle calde sopra la crema di zucca e a piacere aggiungere qualche seme di zucca per dare una nota croccante al piatto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “POLPETTE DI MAIALE SU CREMA DI ZUCCA”

  1. Cara Susanna, è sempre un’emozione vedere una mia ricetta rifatta da qualcun altro. E queste polpettine fan venire voglia di mangiarle una via l’altra, come le ciliegie!
    Felicissima di averti conosciuta meglio e grazie delle tue belle parole.
    Laura

    1. Grazie a te per la gustosa ricettina, cara Laura. In famiglia le abbiamo gradite moltissimo soprattutto è piaciuta molto l’abbinata con la crema di zucca, è veramente azzeccatissima.
      A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.