A chi non piace il pollo arrosto? ma che noia però…ogni volta che si prepara poi c’è il forno da pulire che per quanto ci raccontino di detergenti miracolosi e spugne altrettanto divine resta sempre e comunque un lavoraccio!!! Ma io ho una dritta da passarvi: il pollo arrosto senza forno! lo vedete il pollo nella foto qui sopra…si si proprio quello…beh non ci crederete ma l’ho preparato senza accendere il forno per neanche un minuto; per la tecnica devo ringraziare la mia mamma che lo prepara così da sempre, e devo dire che oltre a non avere nulla da invidiare al classico pollo arrostito nel forno, risulta anche più morbido.
ora vi spiego tutto per benino….
POLLO ARROSTO….senza forno!
ingredienti:
- un pollo tagliato a pezzi
- due spicchi d’aglio
- sale – vino bianco
- un pizzico di mix insaporitore per carni arrosto (per me Ariosto)
Mettete una capiente pentola sul fornello e lasciatela scaldare per bene a fuoco vivace, appena avrà raggiunto la giusta temperatura adagiate i pezzi di pollo sul fondo, aromatizzateli con il mix di spezie e l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti e lasciate che si colorino per bene, diciamo che devono “friggere” senza però bruciare; rigirateli e appena si saranno coloriti da tutte le parti bagnate tutto con un bicchiere di vino bianco, fate andare a fuoco vivace ancora per qualche minuto, poi mettete il coperchio e continuate la cottura a fiamma medio-bassa.
Quando il pollo sarà cotto, togliete il coperchio alzate la fiamma e fate asciugare completamente il fondo di cottura rigirate i pezzi del pollo ancora per qualche volta in modo che prendano bene il fondo bruno che si è formato, aggiustate di sale e…voilà!

Che coincidenza, ho il pollo oggi da fare, proverò a farlo così e ti dirò come mi è venuto.
Ha un aspetto invitante il tuo, Complimenti!!!
anch’io lo faccio cosi’ (o meglio lo fa mio marito) ciao…
Ciao Susanna,anche io faccio cosi il pollo e tutti altri tipi di arrosto.Sono molto soddisfatta dei risultati e anche niente forno da pulire.
lo cucino spesso anche io così ed è buonissimo!!! buon w.e. Ely
benissimo! noto con piacere che a molti di noi piace il pollo arrosto ma giustamente non amiamo pulire il forno… 😉
grazie per le vostre conferme… 🙂
che bonta’…..
ottima idea!
sembra davvero passato al forno!
Lo sai Susanna che ho imparato dalla mia mamma a farlo così! io l’arrosto in genere non lo faccio mai in forno perchè si asciuga troppo.
Queste mamme sono state molto braveeee
@ alma – è vero cara, siamo state fortunate, abbiamo delle mamme super…. 😉
@ symposiom – ti assicuro che non ti farà rimpiangere quello al forno!
@ lianina – buono, buonissimo…. 😉