POLLO AL CURRY E ZENZERO CON VERDURE…ma facciamo le cose per bene ;-)

Il pollo al curry e zenzero con verdure è un piatto unico davvero gustoso ed originale, accompagnato dal cous cous sarà sicuramente gradito dai vostri commensali.

Preparando questo piatto a base di pollo con le verdure profumate dal curry e vivacizzate dallo zenzero, la mia cucina è stata piacevolmente invasa da un’insieme di profumi davvero inebrianti e molto seducenti e allora ho pensato subito al post che avevo letto nel blog di Sonia…..”non sarà la solita gara per creare una ricetta spaziale, bensì un modo intelligente per usare la nostra passione per la cucina,  ….ovvero creare ricette ad hoc per aiutare le donne colpite da questa dolorosa malattia…l’endometriosi”

A queste frasi segue una semplice spiegazione della malattia in questione e alla fine una lista di “cibi NO” …che allora penso ” ma come, già sono sfortunate ad avere una tale malattia ora pure i cibi NO????”

Purtroppo lo so benissimo per esperienza personale (per fortuna limitata nel tempo..) cosa significa avere una lista di ingredienti che assolutamente non puoi usare nella preparazione dei tuoi pasti…..non è per nulla semplice, per non parlare di quando devi mangiare fuori casa, magari ospite da amici….ti sembra di essere la “rompi ” di turno….anche se non è così, ma è comunque una limitazione molto fastidiosa.

E dunque, quando ho preparato questo profumato ed appetitoso piatto, ho pensato che potesse andar bene per il contest di sonia, e magari per uscire un po’ dagli schemi delle solite preparazioni casalinghe….pollo, peperoni, curry, zenzero e cous cous: un piatto unico colorato e profumatissimo!

POLLO AL CURRY E  ZENZERO CON VERDURE

ingredienti:

  • 500 gr di petto di pollo a fettine
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 250 gr di cous cous precotto
  • 250 ml di brodo vegetale
  • sale-olio evo

In una capiente padella scaldare un po’ di olio evo e versarci sopra il pollo tagliato a listarelle, rosolarlo per bene rigirandolo spesso e profumarlo con curry e zenzero, mettere il coperchio e lasciar andare per cinque minuti.

Ora togliere il coperchio ed aggiungere i peperoni che avrete lavato, mondato e tagliato a strisce, far andare a fuoco vivace per qualche minuto rigirando il tutto e poi coprire di nuovo in modo che le verdure ed il pollo arrivino quasi a cottura.

Dopo 15 – 20 minuti togliete il coperchio e fate terminare la cottura in modo da far asciugare il liquido che si sarà formato; aggiustate di sale e spegnete la fiamma.

Ora preparate il cous cous; di solito io uso quello precotto ed in ogni confezione ci sono le istruzioni per la preparazione. per  quello che uso io faccio in questo modo: metto in una capiente padella 250 ml di brodo vegetale, porto a bollore e ci verso 250 gr di cous cous, mescolo per bene metto il coperchio e lascio che rinvenga a fuoco spento per 10 minuti.

Trascorso il tempo scopro, sgrano con l’aiuto di una forchetta, accendo la fiamma e faccio tostare un pochino aggiungendo un giro d’olio extravergine.

Servite in tavola il pollo ben caldo accompagnato da tre o quattro cucchiai di cous cous tiepido, e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al “contest per bene” di sonia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “POLLO AL CURRY E ZENZERO CON VERDURE…ma facciamo le cose per bene ;-)”

    1. @ tina- ben detto!
      @ piera- il profumo è veramente seducente…
      @ sonia- sono felice che ti piaccia, mi ha fatto piacere parlare della tua bella iniziativa che mi ha dato l’ispirazione per preparare questa ricetta!
      @ simposyum- grazie, sei gentile
      @ rosa- provalo e fammi sapere, mi raccomando! 🙂

  1. I piatti unici così saporiti sono tra i miei preferiti ^^ lo inserisco con grande piacere nel Contest e ti ringrazio di cuore per aver partecipato e per averne parlato! Se vuoi ti aspetto con altre gustose proposte 😉
    Buona serata
    Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.