PLUMCAKE CLASSICO ricetta di base

plum cake 3

il plum cake è il più classico dei dolci da colazione; da mangiare a fettine inzuppato nel latte, o spalmato con un velo di marmellata è proprio il tipo di dolce che ci farà affrontare la giornata con energia e buonumore.

plum cake 1

E’ più forte di me, sono curiosa e quando inizio a farmi domande faccio tutto il possibile per avere delle risposte soddisfacenti, nel caso specifico ero curiosa di sapere da dove deriva la denominazione “plum cake” abbinata a questo dolce; il poco inglese che mastico è di origine scolastica approfondito da quello che ho aggiunto con gli anni facendo qualche viaggetto e avendo la necessità di sfamarmi (ma soprattutto di sapere con cosa); nella denominazione di questo dolce c’è la parola cake che significa appunto dolce e poi c’è la parola plum che significa prugna, ma di prugne in questa preparazione non se ne vede neanche l’ombra…

Allora ho cercato nel web e ne è uscito fuori che effettivamente esiste un  plum cake,  un dolce della tradizione tedesca a base di prugne, ma l’impasto non è soffice ma simile piuttosto ad una pasta frolla e perciò più paragonabile alle crostate (da Wikipedia); ma è anche vero che la parola plum ha più di un significato, vuole dire prugna o susina ma anche cosa ottima o posto ottimo o ancora ottimo lavoro se abbinata alla parola job. ne ho dedotto che anche se in germania ci saranno senz’altro delle buonissime torte con le prugne, si deve alla tradizione inglese se questo morbido e soffice dolce alla frutta si chiama plum cake e cioè dolce ottimo; lo caratterizza la classica forma rettangolare per questo negli stati uniti per indicare un dolce simile al plum cake si parla di “bread”  (banana bread, pumpiking  bread, apple cinnamon bread…) cioè di pane, proprio perchè per prepararlo si usa lo stesso stampo che si usa per cuocere in pane in cassetta.

plum cake 2 nella foto tovaglietta da colazione di Amo la casa

Bene, ed ora che mi sento appagata dalle risposte che ho trovato, passiamo al nostro plum cake classico, preparato con canditi ed uvetta nell’impasto.

vi ricordo che cercando tra le mie ricettine troverete anche il plum cake alla panna con gocce di cioccolato il plum cake al caffè con scaglie di cioccolato bianco ed il plum cake con banana e cioccolato.

PLUM CAKE CLASSICO ricetta di base

Ingredienti:

  • 80 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 50 gr di uvetta sultanina
  • 50 gr di canditi misti
  • 1 tazzina da caffè di latte
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale fino

Lavorare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire il burro fuso e raffreddato e mescolare energicamente; aggiungere gradatamente la farina setacciata con il lievito, poi la scorza di limone grattugiata, e poi diluite con il latte.

Ora scolate l’uvetta che avete precedentemente ammollato in acqua calda, tamponate un po’ dell’acqua con della carta da cucina e poi infarinatela leggermente assieme ai canditi.

Versate tutto nell’impasto, amalgamante con cura e poi versatelo in uno stampo per plum cake imburrato e spolverato di farina; a piacere cospargete la superficie con della granella di zucchero.

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 40 – 50 minuti.

Controllate lo stato della cottura con la prova stecchino e se è tutto ok spegnete il forno e lasciate il plum cake ancora al calduccio per una decina di minuti.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate raffreddare un pochino e poi estraete il plum cake dallo stampo.

con questa ricetta partecipo al contest “Dolci per colazione” organizzato dal blog Due sorelle in cucina

contest_due_sorelle_in_cucina-300x172

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “PLUMCAKE CLASSICO ricetta di base”

    1. il buono di questo dolce è che si può preparare, tagliare a fette e conservarlo in una scatola ermetica così da gustarlo a colazione tutte le mattine 🙂
      allora siamo d’accordo, ti aspetto…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.