Sapori diversi e profumi mediterranei s’incontrano nella pasta con salmone, zucchine e pomodori secchi al profumo di menta; in questo primo piatto la dolcezza delle zucchine viene esaltata dalla sapidità dei pomodori secchi, il salmone da un tocco vellutato e la menta vi accoglierà con il suo aroma delicato. Buona, ricca e completa questa pasta potrà essere il vostro pranzo senza dover rinunciare alle proteine e alle fibre vegetali.
Ma che razza di caldo infernale fa in questa estate 2015!!!!!!!!!!!!! Sarà che qui in pianura padana il caldo è del tipo “grotta sudatoria” non so se avete presente quelle grotte/saune che all’ingresso ti accolgono con una vampata di caldo umido che ti avvolge e ti smorza il respiro da subito e dove si entra per sudare alla grande, ecco qui da noi il caldo è di questo tipo, 35° C con il 75-80% di umidità che te ne fa percepire fisicamente almeno altri 5 sopra i 35 che già ci sono; praticamente ci si fa la doccia per rinfrescarsi, ci si asciuga, ci si riveste (il meno possibile nel limite della decenza…) e dopo qualche minuto ci si ritrova bagnati e grondanti come se nulla fosse stato fatto…
Comunque, nonostante tutto questo, mangiare bisogna, anzi è necessario fare molta più attenzione a nutrirsi magari con piatti unici, saporiti ed invitanti in modo da sfidare la calura estiva ed uscirne vivi vincenti.
E allora andiamo a preparare questa ricca e profumata pasta con salmone zucchine e pomodori secchi al profumo di menta.
PASTA CON SALMONE ZUCCHINE E POMODORI SECCHI AL PROFUMO DI MENTA
Ingredienti:
- 350 gr di pasta formato mezze penne
- 2 zucchine verdi
- 5/6 pomodori secchi
- 100 gr di salmone al naturale Nostromo
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di menta fresca
- olio EVO – sale
In una larga padella far soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine, versare i pomodori tritati grossolanamente e farli rosolare brevemente; ora eliminate lo spicchio d’aglio e unite le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi, fatele insaporire rigirandole spesso e appena risulteranno appassite unite il salmone sgocciolato e sbriciolato con l’aiuto di una forchetta.
Mescolate delicatamente e profumate con la menta spezzettata a mano.
Versate nella padella le mezze penne che nel frattempo avrete cotto al dente in abbondante acqua salata, spadellate brevemente e poi servite ben caldo.
Io ho dato un ulteriore tocco di croccantezza distribuendo sulla pasta già condita una manciata di mandorle tostate e tritate grossolanamente-

Ciao Susi ,ti seguo nei tuoi viaggi, mi fa piacere che ti diverti, sei una persona solare. Oltretutto riesci a fare sempre delle ricette buonissime. Un bacione
grazie dolce Laura, sei sempre molto gentile 🙂
spero tanto di poterti incontrare di nuovo prima o poi….
un abbraccio forte forte