PASTA CON ASPARAGI E SPECK

questa pasta è condita con una salsa preparata con asparagi e speck, buona e profumata si presta ad essere servita anche come piatto unico.

la stagione degli asparagi sta volgendo al termine e allora assaporiamoci gli ultimi pezzi che ancora per poco troveremo a prezzi accessibili e di buona qualità.

lo scorso sabato mi sono fatta un giretto in bicicletta e passando per il centro del paese mi sono imbattuta nel mercato settimanale che viene allestito nella piazzetta davanti all’ edificio sede del comune.

quello del sabato però non è il mercato settimanale classico, quello con tutte le bancarelle da quelle di abbigliamento a quelle delle calzature, piuttosto che di quelle dei tendaggi o quelle dei prodotti alimentari.

il sabato nel mio paese c’è il mercato agricolo dove i produttori vendono direttamente la loro merce e così sfilano una dietro l’altra le bancarelle di ortaggi e frutta, di formaggi e latticini, di carni fresche e salumi, piante e fiori e di prodotti di apicoltura, il tutto favolosamente a chilometri zero!

da questo mercato provenivano anche gli asparagi verdi con cui ho fatto il risotto qualche settimana fa e non vi dico il gusto pieno e genuino che avevano 🙂

in questa ricetta invece ho usato gli asparagi bianchi spadellandoli in padella con delle striscioline di speck, ho legato con della panna da cucina e con la salsa ho condito la pasta.

PASTA CON ASPARAGI E SPECK

ingredienti:

350 gr di pasta formato fusilli

500 gr di asparagi bianchi

150 gr di speck tagliato a fettine sottili

1 conf. di panna da cucina

una noce di burro

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva – sale

preparare gli asparagi mondandoli, spallandoli un poco, privandoli della parte finale più coriacea e tagliando le punte a circa 4 cm,  i pezzi rimanenti tagliateli a rondelle sottili e raccoglietele tutte insieme.

in una capiente padella facciamo sciogliere il burro e appena inizia a crepitare versateci lo speck tagliato a striscioline, fatelo rosolare e poi unite anche le rondelle di asparagi. cuocete per alcuni minuti ed unite anche le punte degli asparagi mescolate delicatamente e continuate la cottura a tegame coperto fino a che gli asparagi saranno cotti, assicuratevene punzecchiandoli con una forchetta.

a questo punto versate la panna da cucina e rimestate con cura, alla fine regolate di sale e aggiungete un filo d’olio.

fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e poi versatela nella padella con il sugo, spadellate brevemente a fuoco vivace e servite spolverato con parmigiano grattugiato.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “PASTA CON ASPARAGI E SPECK”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.