PASTA CON ALICI E CAPPERI

pasta con le alici 3 La pasta con alici e capperi è un primo piatto molto veloce da preparare, infatti nello stesso tempo in cui bolle l’acqua e fate cuocere la pasta, preparerete il sugo; l’idea arriva reinterpretato un primo piatto tipico del molisano, la pasta con alici e mollica che però io ho rivisitato a mio gusto.

pasta con le alici 5

Ed eccoci qui alla terza puntata del nostro viaggio tra le regioni del sud Italia attraverso la loro cultura e tradizione culinaria; dopo essere stati in Basilicata con la Pasta al sugo degli strascinati con olive e peperoni secchi ed in Sardegna con la Pasta al ragù di salsiccia e mandorle ci facciamo un viaggetto fino nel Molise che ci propone tra le tante ricette della tradizione, la pasta con le alici e la mollica. Naturalmente io ho adattato la ricetta originale molisana a mio gusto ed ho sostituito la mollica con un pugno di capperi, così da ottenere un sugo molto profumato e dal gusto deciso.

Come sempre ad accompagnarci in questo nostro viaggio c’è l’ormai nota Pasta di Canossa nello specifico il formato maccheroni, interprete principale del contest #girodeiprimi organizzato in collaborazione con La melagrana food creative idea 

Collage pasta con le alici

PASTA CON ALICI E CAPPERI

Ingredienti:

500 gr di Pasta di Canossa formato maccheroni

250 gr di alici pulite e diliscate

400 gr di pomodori pelati

2 cucchiai di capperi sott’aceto

1 spicchio d’aglio

olio EVO – sale – basilico

In una padella capiente fate soffriggere in olio EVO lo spicchio d’aglio spellato e tritato grossolanamente, dopo un minutino aggiungete i pomodori pelati che avrete avuto la cura di ridurre a pezzetti; fate insaporire per una decina di minuti e poi aggiungete le alici a pezzi e lasciatele cuocere per altri 5 minuti.

Nel frattempo sgocciolate i capperi e poi aggiungeteli al sugo in cottura, regolate di sale ed unite le foglie di basilico spezzettate a mano.

Ora versate nella padella la pasta che avrete cotto al dente in abbondante acqua salata, spadellate velocemente e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – food creative idea e Pasta di Canossa

banner girodeiprimi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.