PANNA COTTA ALLA MENTA con Oreo

La panna cotta è uno dei più classici tra i dolci al cucchiaio, ma anche con questa preparazione di base della pasticceria si possono fare infinite variazioni di gusti e aromatizzazioni in modo da creare sempre abbinamenti e gusti diversi, infatti io oggi ho preparato questa cremosa e golosa panna cotta alla menta arricchita da un fondo di Oreo, i famosi biscotti al cioccolato.

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con lo scambioricette tra bloggalline; questo mese la sorte mi ha portata a conoscere un nuovo blog e precisamente il blog Latte e menta di Debora. Lei è una giovanissima ragazza con la passione per i viaggi e per la cucina, e giovanissino è anche il suo bel blog dove le ricette di cucina si intervallano a racconti di viaggi ricchi di belle foto.

Dopo aver curiosato tra i suoi articoli ho scelto di rifare la panna cotta alla menta, che però io ho reinterpretato aggiungendo una base di biscotti al cioccolato sul fondo così da dare due consistenze diverse al tutto. Che dire, è buonissima! Vellutata, fresca e golosa, da provare assolutamente 🙂

PANNA COTTA ALLA MENTA con Oreo

Ingredienti:

  • 16 biscotti Oreo
  • 75 gr di burro
  • 600 ml di panna fresca
  • 70 gr di zucchero
  • 50 gr di sciroppo alla menta
  • 6 gr di colla di pesce

Per prima cosa preparate la base di biscotti, tenetene da parte 6,  il resto riduceteli in polvere con il mixer e mescolateli al burro fuso, distribuite il composto in 6 bicchieri monodose e pressate per bene in modo da ottenere un fondo compatto e liscio e poi mettete in frigo a raffreddare.

Ora versate la panna e lo zucchero in un pentolino e riscaldate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente e il composto non sarà ben caldo (attenzione a non farlo bollire).

A questo punto unite lo sciroppo alla menta e poi la colla di pesce che avrete lasciata in ammollo in acqua fredda e strizzata, mescolate con cura in modo che si sciolga e non lasci grumi, riprendete i bicchieri che avevate messo in frigo e dividete il composto in parti uguali tra i bicchieri che avevate già preparato con il fondo di biscotto. Mettete a rapprendere in frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.