PANINI DOLCI CON PASTA MADRE o lievito madre

panini dolci con pasta madre 1

Questi panini dolci sono davvero eccezionali, non troppo dolci ne troppo neutri soddisfano la voglia golosa che prende all’improvviso e placcano alla grande quel languorino pomeridiano che di solito ci prende a metà pomeriggio.

Preparati con una pasta madre bella attiva e pimpante sono arricchiti nell’impasto da uova e burro che li rendono fragranti e molto gradevoli sia semplici con granella di zucchero in superficie sia farciti con il cioccolato in pezzetti.

Come molti di voi già sanno qualche mese fa sono iniziate le avventure del Lo scrigno ed il suo fagottino e dopo aver intrapreso assieme la via dei lievitati con pasta madre, un passetto alla volta stiamo prendendo confidenza e conoscendoci meglio a vicenda ci intendiamo sempre un po’ di più 😉

Il primo passo fatto assieme è stato quello di preparare il PANE BIANCO che è la preparazione più semplice da realizzare per poi passare al PANE ALLE OLIVE fino ad arrivare a quello che vi presento oggi, un po’ più elaborato ma senza ombra di dubbio un grande traguardo raggiunto, i panini dolci con pasta madre.

La ricetta l’ho trovata QUI e l’ho seguita passo passo ma oltre ad aumentare un pochino il peso dello zucchero ho dovuto anche adattare i tempi di lievitazione alla mia pasta madre e al fatto che io lavoro l’impasto esclusivamente a mano non avendo ahimè la planetaria che nel caso dei lievitati sarebbe davvero l’ideale.

Comunque il risultato è stato davvero soddisfacente e ne vado molto fiera, soffici ma non troppo, dolci ma non troppo, questi panini dolci sono ottimi per colazione magari accompagnati da un buon cucchiaio di marmellata o di miele

panini dolci con pasta madre 2

 PANINI DOLCI CON PASTA MADRE

ingredienti:

  • 150 gr di pasta madre rinfrescata da almeno 4 ore
  • 120 ml di latte
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di manitoba
  • 150 gr di zucchero
  • 15 gr di miele (per me mielbio fiori di RdA)
  • 200 gr di burro
  • 3 uova
  • sale fino
  • 1 uovo e dello zucchero in granella per la superficie

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido dove avrete sciolto il miele, aggiungete lo zucchero e qualche cucchiaio delle due farine mescolate tra loro.

Ora aggiungete le uova che avrete sbattuto leggermente con una forchetta, continuate ad aggiungere il mix di farina e salate leggermente.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, impastatelo a mano lavorandolo con energia stirandolo e riavvolgendolo spesso, sarà un’impasto abbastanza compatto ma lavoratelo fino a farlo divenire liscio e ben accorpato.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per mezz’oretta.

Trascorso il tempo riprendetelo stiratelo un po’ ed unite un terzo del burro ammorbidito, lavoratelo con pazienza fino a farlo assorbire e poi aggiungete un secondo terzo di burro e poi ripetete con l’ultimo terzo.

Questa parte della lavorazione non è piacevole perchè non sarà facile far assorbire il burro  ma alla fine otterrete un’impasto morbido e profumato.

Trasferitelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per almeno 10/12 ore.

A questo punto riprendete l’impasto lavoratelo nuovamente, dividetelo in piccoli pezzetti da circa 60/70 gr l’uno e formate dei panini, poggiateli sulla placca del forno rivestita di cartaforno e lasciate lievitare per altre 4 ore circa (dovrebbero raddoppiare circa di volume).

Adesso spennellate la superficie dei panini con un’uovo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero, passate in forno già caldo a 180° lasciate cuocere per 10/15 minuti  poi portate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per altri 5/10 minuti.

Come potete vedere dalla foto qui sotto in alcuni panini ho “intrappolato” delle gocce di cioccolato in modo da ottenere una farcitura golosa.

panini dolci con pasta madre 3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “PANINI DOLCI CON PASTA MADRE o lievito madre”

    1. ciao Gio! in effetti la pasta madre da un risultato davvero particolare soprattutto nel gusto e nel profumo….è stata una gran faticata ma poi, vuoi mettere la soddisfazione?
      grazie della visita e serena settimana anche a te.

    1. Ciao Ale, mi fa piacere che sei passata a farmi visita e anche io aspetto sabato con impazienza 🙂
      a presto allora….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.