PANE ALLA PAPRIKA CON PISTACCHI DI BRONTE

il pane alla paprika dolce arricchito con i pistacchi di bronte è un soffice e fragrante modo per accompagnare i nostri piatti soprattutto in questo periodo di piena estate, consumandolo con verdure fresche e magari un buon assortimento di salumi e formaggi.

pane alla paprika

la scorsa domenica mi sono trovata sprovvista di pane da consumare a pranzo e in casa mia non si pranza e non si cena se non c’è il pane in tavola! 🙁

e allora, che fare? il tempo a disposizione non era tantissimo,ero già a metà mattinata,  non potevo di certo mettermi ad impastare un tipo di pane che solo per la cottura necessitava di 50 – 60 minuti e quindi ho cercato di preparare un tipo di pane da fare nella macchina e con un programma rapido e questo è ciò che ne è uscito: il pane alla paprika con pistacchi di Bronte.

PANE ALLA PAPRIKA CON PISTACCHI DI BRONTE

ingredienti:

180 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di malto d’orzo

1 bustina di lievito di birra disidratato

400 gr di farina 0

90 gr di farina integrale

150 gr di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di paprika dolce

3 cucchiai di pistacchi di bronte

2 cucchiaini di sale fino

anche per questo pane io ho usato la macchina del pane (mdp) e perciò vi metto i passaggi da seguire adatti alla macchina.

mettete nel cestello l’acqua appena intiepidita dove avrete sciolto il lievito di birra, poi aggiungete l’olio e il malto.

adesso unite anche le due farine mischiate con la paprika dolce, i pistacchi tritati grossolanamente e il sale.

selezionate il programma per impastare e fatelo partire, nel modello di macchina che uso io questo programma corrisponde a 5 minuti d’impasto e 5 minuti di riposo, azionatelo per due volte consecutive.

adesso impostate un programma per impasto e cottura rapidi che ne mio caso farà un’ ulteriore impasto per 13 minuti,  poi farà riposare per 10 minuti  e poi inizierà direttamente la cottura che dura 35 minuti.

appena il programma sarà terminato sformate la pagnotta e lasciatela raffreddare un po’ prima di affettarla.

con questa ricetta partecipo al contest “Un pic-nic in riva al mare” organizzato dal blog I sapori di casa mia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “PANE ALLA PAPRIKA CON PISTACCHI DI BRONTE”

    1. grazie Lorenzo, in effetti era delicatamente profumato e la sensazione piacevole dei pistacchi sotto i denti completava l’opera.

  1. madooooo c’ho una fame che a vedere un panetto così accentua ancora di più il languorino…… davvero una ottima ricetta… mi piace un sacco, adoro i pistacchi….. a proposito un gran basone… ti s’è massa forte!!! 🙂

    1. Claraaaaaaa! eà me trevisana preferìa 🙂 visto che però il giochino funziona anche al contrario? io da te e tu da me ha ha ha ha
      un stuccòn grosso grosso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.