PAN DI SPEZIE o pan d’epice

pan di spezie pan d'epice 3Il pan di spezie o pan d’epice è un dolce speziato caratteristico del periodo di Natale ed è di origine alsaziana; morbido, profumato di miele e di spezie è uno di quei dolci che mentre cuociono in forno inebriano tutta la casa e fanno subito natale…

pan d'epice 2 E’  la sera di Natale, quella in cui per tradizione si addobba l’albero e si accendono le candeline per illuminarlo, ma questa sera non c’è nessun albero da addobbare.

La bimba dagli occhi scuri e dai lunghi capelli neri raccolti in grosse trecce, guarda fuori dalla finestra  il sole che sta tramontando, tra un po’ il suo papà tornerà a casa e con la mamma e i suoi due fratelli si siederanno tutti assieme a tavola per cenare e poi aspetteranno che arrivi la l’ora giusta per andare ad assistere alla veglia della messa di mezzanotte in parrocchia. La mamma ha preparato tutto, una cena gustosa seppur modesta, con tanto di dolce fatto di pane raffermo, mele e uvetta. è tutto come gli altri anni, se non fosse per il fatto che manca l’albero da addobbare.

Abitano in un paese di provincia, un paese che si sta lentamente rialzando in piedi dopo essere stato messo in ginocchio da una guerra durata 6 lunghissimi anni, un paese che da la possibilità agli uomini di lavorare e alle coppie di avere una famiglia e di allevare i propri figli con la speranza di un futuro migliore; infatti il papà lavora in una fabbrica, la bimba, sua sorella ed il fratello vanno a scuola e la mamma si dedica alla casa e alla famiglia a tempo pieno.

Lei è la sorella più grande, seguono il maschietto e poi l’altra sorella ma sono tutti e tre divisi da pochi anni uno dall’altro e per questo condividono molto. Anni difficili in cui nascere e crescere quelli, anni di guerra prima e di dopo guerra poi, anni in cui è difficile fare una vita normale, difficile anche trovare le materie prime per mettere insieme pranzo e cena per cinque persone, ma per fortuna il papà ora lavora in fabbrica e questo garantisce loro un minimo di sussistenza mensile su cui contare. Adesso si, il babbo lavora, ma qualche anno fa no; gli avevano proposto di indossare una camicia nera, una semplice camicia come tutte le altre se non fosse per il colore, ma lui ha rifiutato e per questo ha perso il lavoro,ma per fortuna adesso le cose si sono sistemate e così eccoci qui a festeggiare un’ altro Natale tutti assieme, sereno e felice se non fosse per quell’albero che manca.

Dopo aver aiutato la mamma ad apparecchiare la tavola la bimba dagli occhi scuri guarda ancora una volta fuori dalla finestra, ormai è buio ed è quasi l’ora di cena; ad un tratto si sente il portone d’ingresso chiudersi, dei passi decisi su per gli scalini che si fermano davanti alla porta di casa; finalmente è arrivato a casa il papà, la bimba gli corre incontro; ma cosa tiene in mano? non si capisce bene, sembrano rami… ma sì, sono rami di pino! il papà tornando a casa è passato da una famiglia di amici che hanno un grande giardino ed ha portato a casa delle grosse fronde di abete, ora le mette in sesto tutte insieme, le lega con dello spago e le accomoda in modo da farle sembrare un piccolo alberello che infine sistema in un vaso di terracotta.

Finalmente ora non manca nulla: ora c’è anche l’albero da addobbare.  dopo cena tutta la famiglia lo prepara appendendo ai rami frutta secca, fiocchi di lana, stelle di carta e scorze di agrumi essiccate; qualche piccola candelina di cera ed ecco il più bel albero di Natale che si sia mai visto.

La bimba dagli occhi scuri ora è completamente felice.

Buon natale piccola Dorina…

pan di spezie pan d'epice 1La ricetta per fare questo pan di spezie l’ho trovata da LEI ogni volta che vado a trovarla mi perdo tra le sue stupende foto e vengo rapita dai suoi bellissimi racconti e quando ho letto la ricetta di questo dolce ho deciso che dovevo proprio provarlo. Le mie varianti sono la maizena in sostituzione di una parte della farina (per rendere l’impasto più soffice e leggero) e poi la finitura, lei lo ha ricoperto di panna montata, io invece ho preferito il cioccolato fondente ma il risultato non cambia, un dolce morbidissimo e molto profumato che ti accoglie con il suo profumo di anice stellato e ti appaga con la sensazione dolce e vellutata del miele e con il carattere delle spezie.

PAN DI SPEZIE o pan d’epice

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais (per me Maizena)
  • 200 gr di miele (per me mielbio millefiori Rigoni di Asiago)
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 3 cucchiaini di mix di spezie per pan d’epice
  • 3/4 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 200 gr cioccolato fondente

preparate il mix di spezie per pan d’epice mescolando 1/2 cucchiano per ciascuna di queste spezie in polvere: cannella, anice stellato, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero.

versare il mix di spezie in una capiente ciotola ed unire la farina, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, la farina di mandorle ed un pizzico di sale fino, miscelate e lasciate da parte.

ora mettete al fuoco il latte con burro e miele e portate quasi a bollore, lasciate raffreddare un pochino e poi versate nella ciotola dove avete messo il mix di ingredienti secchi, mescolate bene fate raffreddare un po’ e poi per ultimo aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.

amalgamate bene e versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e spolverato di farina, passate in forno a 170° e lasciate cuocere per circa 40/50 minuti.

appena sfornate il dolce, toglietelo dallo stampo e spennellate la superficie con la marmellata di albicocche.

quando sarà raffreddato completamente ricopritelo con il cioccolato fondente che avrete sciolto in pentolino a fuoco lento con l’aggiunta di una noce di burro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “PAN DI SPEZIE o pan d’epice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.