NOCE DI VITELLO CON FUNGHI MISTI

vitello ai funghi misti 1

Ecco un’ idea per cucinare la noce di vitello, con funghi misti così la carne risulta insaporita da una vellutata e profumata salsa. Il risultato di questo abbinamento è una carne tenera e saporita, accompagnata da una salsa ai funghi davvero gustosa.

Io non sono una gran “carnivora”… cioè…..non è che non mangio carne, ma non ne impazzisco e allora quando la preparo cerco di elaborarla un pochino in modo da renderla più appetitosa, insomma la gradisco molto di più se è accompagnata con una salsa o un sughetto di cottura. Per questo la ricetta che vi propongo oggi fa parte da qualche anno del ricettario di casa mia; di solito la propongo in occasione di pranzi o cene in compagnia preparandola il giorno precedente in modo che i gusti e gli aromi si amalgamino per bene e fino ad ora è sempre stato un successo.

vitello ai funghi misti 2 NOCE DI VITELLO CON FUNGHI MISTI

Ingredienti:

  • una noce di vitello di circa 1 kg
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carote
  • 50 gr di porcini secchi
  • 300 gr di funghi misti trifolati
  • brodo vegetale
  • erbe aromatiche
  • sale – olio extravergine

Scaldate per bene una capiente padella a bordi alti e rosolate la noce di vitello da tutti i lati, bagnate con un paio di mestoli di brodo vegetale, aggiungete i funghi porcini e poi continuate la cottura a pentola coperta e a fiamma medio bassa per almeno 20/30 minuti; trascorso il tempo togliete i funghi e continuate la cottura della carne per altri 20/30 minuti ancora. A questo punto togliete la carne dalla pentola, avvolgetela con della stagnola e la mettetela a raffreddare in frigo.

Nel frattempo filtrate il brodo di cottura con un colino versatelo nuovamente nella capiente pentola dove avete cotto la carne, uniteci la cipolla e le carote tagliate a pezzetti eportate  a cottura a fuoco medio-basso.

A questo punto con un mixer ad immersione riducete le verdure in crema, versate i funghi porcini e anche il misto di funghi trifolati, regolate di sale e profumate con salvia e rosmarino ed altre erbe aromatiche a vostro gusto.

Per finire adagiate la carne tagliata a fettine spesse circa 1 cm  nel sugo ai funghi cercando di coprirla per bene, lasciate insaporire ancora per una decina di minuti a lento con il coperchio e poi spegnete il fuoco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente DONUTS SPEZIATI CON GLASSA ALLO SCIROPPO D'ACERO Successivo TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.