MUFFINS AL CIOCCOLATO CON MANDORLE E CANNELLA

oggi ci coccoliamo con un dolcetto cioccolatoso il muffins al cioccolato aromatizzato con cannella e ricoperto di mandorle.

ma quanto freddo fa?????  accidenti!  io soffro da morire il freddo e in questi giorni me ne starei rintanata in casa senza muovermi tra il letto, il divano e la cucina dove impasto, cuocio, inforno, spadello….. e invece no, non si può…. devo uscire per andare al lavoro, per fare la spesa, insomma DEVO USCIRE DI CASA!

qui da noi è tutto gelato, ma non ghiacciato…brinato direi…avete presente quando si prepara la frutta brinata coprendola con lo zucchero bianco? ecco il paesaggio tutto intorno è proprio come la frutta brinata, ricoperto di cristalli di ghiaccio piccoli piccoli formati dalla nebbia che ha avvolto ogni cosa e che durante la notte è gelata.

sembra un paesaggio surreale, quasi appartenente ad un’altro mondo….mi sono informata e il fenomeno che avvolge in qìuesti giorni la pianura padana si chiama galaverna.

da wikipedia: La galaverna è costituita da un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via. Essa si forma perché le goccioline d’acqua in sospensione nell’atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero (stato di sopraffusione). Questo stato è instabile e non appena le gocce toccano una superficie solida come il suolo o la vegetazione si trasformano in galaverna: si tratta quindi di solidificazione, ovvero passaggio dallo stato liquido a quello solido.

forse questo è uno dei pochi aspetti che mi piace dell’inverno: questi splendidi panorami imbiancati, ma non di neve compatta bensì di un’impalpabile sottile strato di cristalli di ghiaccio che avvolge e ricopre tutto trasformando la visione dell’insieme da tecnicolor a bianco e nero.

ma poi basta che un pallido sole riesca a far capolino e a bucare la coltre nebbiosa che allora la scena di colpo assume tutto un’altro essere….. tutto brilla e scintilla come se Campanellino la fatina di Peter pan avesse cosparso con la sua polvere magica ogni cosa.

beh, comunque per coccolarmi un pochino al rientro a casa, ho preparato questi profumatissimi e golosi muffins….

MUFFINS AL CIOCCOLATO CON MANDORLE E CANNELLA

ingredienti

ingredienti:

200 gr di farina

70 gr di cacao amaro in polvere

200 gr di zucchero

200 gr di ricotta

2 uova

50 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

mandorle spellate in scaglie

montare le uova con lo zucchero, unire il burro morbido, la ricotta e mescolare avendo cura di non lasciare grumi; ora unire  la farina setacciata con il lievito,  il cacao e la cannella.

con questo composto omogeneo riempire i pirottini che avrete precedentemente adagiato in una teglia per muffins, distribuite sopra ad ognuno un pizzico di mandorle in scaglie,  passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.

subito la vostra cucina profumerà di cacao e cannella e dopo qualche minuto il vostro palato ringrazierà sentitamente…. 🙂

con questa ricetta partecipo al contest Cremosità o frutta secca? del blog una pasticciona in cucina

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

11 Risposte a “MUFFINS AL CIOCCOLATO CON MANDORLE E CANNELLA”

  1. Non potevi di certo saperlo, ma ho da qualche settimana degli stampini molto carini per preparare i muffin a forma di stella.
    Quasi quasi li inauguro con questa ricetta molto accattivante.
    Ciao e complimenti le foto dei tuoi piatti sono molto belle.

    1. grazie cara, sei sempre gentile.
      ma dai, hai dei nuovi stampini da provare? allora vai con i muffins 😉 aspetto di vederli poi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.