MUFFIN PANETTONE

muffin-panettone-2

I muffin sono dei dolcetti sempre molto graditi e che si possono preparare per ogni occasione. Nello specifico questi muffin panettone li ho chiamati così perchè ricordano il profumo e il gusto proprio del panettone e possono essere piacevolmente portati sulla tavola delle feste quasi per sostituirlo, così da creare una gradita sorpresa tra i vostri ospiti.

muffin-panettone-1

Come ogni anno le tradizioni, in quanto tali, si ripetono e questo fa si che io vada dalla mia amica di una vita a farle gli auguri di Natale portandole un dolcetto preparato specificatamente per l’occasione. Essì, perchè come diceva mia nonna “meglio bruciare un paese che mancare ad una tradizione” e chi sono io per voler dare a fuoco e fiamme il nostro bel paesino di origine? 😉

Ecco allora l’idea… visto che ci troviamo per il te del pomeriggio, ho preparato questi muffin panettone, ma ho preparato anche della salsa allo ZABAIONE in modo da gustarli pucciandoceli dentro 😛

Profumano in un modo davvero inebriante, e sono di una morbidezza unica. Tra una chiacchiera e l’altra ce li siamo gustati e poi ci siamo anche godute una bellissima serata andando ad un concerto gospel. Ah… le amiche … dovrebbero essere dichiarate patrimonio dell’umanità. Sono triste al pensiero di chi non ne ha….

muffin-panettone-4

MUFFIN PANETTONE

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di farina 00
  • 80 gr di uvetta
  • 60 gr di canditi di arancia
  • la scorza di un’arancia
  • vaniglia – aroma di rum
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

In una capiente ciotola versare le uova con lo zucchero e mescolare bene fino ad ottenere un composto bello spumoso, a questo punto aggiungere il burro fuso e leggermente raffreddato.

Ora unire la farina setacciata con il lievito, e mano a mano la scorza di arancia grattugiata, la vaniglia e l’aroma al rum. Da ultimi aggiungete i canditi e l’uvetta che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida, scolato, tamponato con della carta assorbente e infarinato leggermente in modo che durante la cottura non affondi nel composto.

Disponete nello stampo per muffin i pirottini di carta, riempiteli con l’impasto per poco più della metà, poi passate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.

Lasciate raffreddare i muffin togliendoli dallo stampo e appoggiandoli su una gratella.

Quando saranno freddi cospargeteli con zucchero a velo. Vi consiglio di servirli accompagnandoli con della salsa alla zabaione di cui se volete troverete la mia ricetta QUI 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.