MUFFIN CON FRAGOLE FRESCHE E YOGURT

muffin fragole e yogurt 1I muffin con fragole fresche e yogurt sono un inno alla primavera, soffici, profumati e golosi racchiudono come scrigni al loro interno un cuore di tenera fragola che dona al tutto cremosità e un aroma inconfondibile.

Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti e siccome sono disponibili per poche settimane l’anno cerco di sfruttare al massimo le loro potenzialità nel massimo del loro splendore stagionale. Essì, perchè proprio perchè amo questi frutti come pochi altri, mi rifiuto categoricamente di acquistarli fuori stagione, quando sono troppo costose e troppo poco saporite. Ma adesso che posso approfittare le gusto in mille varianti, dal tiramisù alle fragole alla torta soffice con le fragole, dalla classica torta panna e fragole alla crostata con fragole fresche e crema pasticcera e  poi il buonissimo e scenografico rotolo alle fragole con crema pasticcera, il semifreddo alle fragole e la golosa marmellata di fragole. Ma vogliamo parlare del meraviglioso e vellutato curd di fragole oppure della salsina alle fragole che accompagna la panna cotta? Insomma fragole in ogni modo, mi mancano solo in versione salata…. ma cercherò di rimediare 😉

muffin fragole e yogurt 2 MUFFIN CON FRAGOLE E YOGURT

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 75 gr di olio di semi o di riso
  • 125 gr di yogurt bianco intero
  • 200 gr di farina
  • 250 gr di fragole fresche mondate e lavate
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale -pirottini di carta forno

In una ciotola versate l’uovo con lo zucchero e mescolate energicamente fino a farlo montare un po’, poi unite gradatamente l’olio, lo yogurt, il sale la scorza del limone e per ultima la farina setacciata con il lievito.

Abbiate cura di far amalgamare gli ingredienti man mano che li aggiungete e da ultime unite le fragole tagliate a pezzetti. Ora con l’aiuto di un cucchiaio riempite per circa la metà i pirottini che avrete precedentemente disposti in uno stampo da muffin, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.

A cottura ultimata togliete i dolcetti dalo stampo, fateli raffreddare sopra ad una gratella e poi spolverateli con lo zucchero a velo.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara “Di cucina in cucina”, ospitato dal  blog “Shake your Free Life” a tema Un pic nic tra amici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.