Questi cupcake al cacao sono un trionfo di cioccolato: cacao nell’impasto reso soffice dalla ricotta e cacao nella crema al mascarpone che li rende irresistibilmente golosi. vanno ad incorniciare tutto il quadro i confettini metallizzati e i cuoricini di zucchero, tutto perfettamente in tema per festeggiare un romantico s. valentino.
Questi cioccolatosi dolcetti sono stati preparati a quattro mani: il primo paio appartiene ad una moglie ventennale (che oltretutto è anche madre da 17 anni…) che ama molto preparare dolci ed in modo particolare quelli al cioccolato arricchiti da creme e mousse; il secondo paio invece appartiene ad una ragazzina 16 enne alle prese con la sua prima preparazione dolce, che aspetta consigli e correzioni amorevoli dalla moglie ventennale con la quale ha in comune solo una cosa….un’amore tenero e dolce per la stessa persona.
La prima vive un sentimento d’amore materno e prottettivo, la seconda invece sta vivendo il primo suo amore, romantico e tenero come solo l’amore a 16 anni puo’ essere.
…. e alla fine non potevano che uscire dal forno un’amore di cupcake 🙂
la ricetta è tratta dal grande libro del cioccolato di food editore
CUPCAKE AL CACAO CON FROSTING AL MASCARPONE
ingredienti:
per i cupcake
- 200 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di ricotta
- 2 uova
- 50 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
per il frosting:
- 250 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
Montare le uova con lo zucchero, unire il burro morbido, la ricotta e mescolare avendo cura di non lasciare grumi; ora unire allora la farina setacciata con il lievito ed il cacao.
Con questo impasto omogeneo riempire i pirottini che avrete precedentemente adagiato in una teglia per muffins, e passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il frosting semplicemente mescolando il cacao con lo zucchero a velo ed incorporandoli al mascarpone, poi diluiamo con il latte e mettiamo la crema in frigo.
Quando i cupcake saranno completamente raffreddati distribuiamo il frosting sulla superficie aiutandoci con una sacca da pasticceria con il beccuccio a stella e poi decoriamo con confettini colorati.
Ehh già, mi sembra una vera bontà questo dolcetto!
….bella la tua doppia storia d’amore e belli i vostri cups, un mega plauso! bacioni, pat
@ pat…sempre dolce la mia pat 🙂
Ke belli e romantici!l amore a quell età e la cosa più bella e innocente ke esista
@ tina – è vero tina, hai proprio ragione
li copio subito perchè adoro i muffins per cui sicuramente li proverò
@ sabrina – benissimo, fammi sapere il tuo giudizio. noi li abbiamo divorati! 😉
[…] ho partecipato con QUESTA che troverete assieme ad altre per un totale di 32 dolcissime ricette, con tante varianti e tante […]
Ciao Susy è online la mia versione 😉
Scusami ancora per il ritardo, un abbraccio
Sonia