CUPCAKE AL CACAO CON FROSTING AL MASCARPONE …..per la festa più romantica dell’anno.

Questi cupcake al cacao sono un trionfo di cioccolato: cacao nell’impasto reso soffice dalla ricotta e cacao nella crema al mascarpone che li rende irresistibilmente golosi. vanno ad incorniciare tutto il quadro i confettini metallizzati e i cuoricini di zucchero, tutto perfettamente in tema per festeggiare un romantico s. valentino.

Questi cioccolatosi dolcetti sono stati preparati a quattro mani: il primo paio appartiene ad una moglie ventennale  (che oltretutto è anche madre da 17 anni…) che ama molto preparare dolci ed in modo particolare quelli al cioccolato arricchiti da creme e mousse; il secondo paio invece appartiene ad una ragazzina 16 enne alle prese con la sua prima preparazione dolce, che aspetta consigli e correzioni amorevoli dalla moglie ventennale con la quale ha in comune solo una cosa….un’amore tenero e dolce per la stessa persona.

La prima vive un sentimento d’amore materno e prottettivo, la seconda invece sta vivendo il primo suo amore, romantico e tenero come solo l’amore a 16 anni puo’ essere.

…. e alla fine non potevano che uscire dal forno un’amore di cupcake   🙂

la ricetta è tratta dal grande libro del cioccolato di food editore

CUPCAKE AL CACAO CON FROSTING AL MASCARPONE

ingredienti:

per i cupcake

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci

per il frosting:

  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte

Montare le uova con lo zucchero, unire il burro morbido, la ricotta e mescolare avendo cura di non lasciare grumi; ora unire allora la farina setacciata con il lievito ed il cacao.

Con questo impasto omogeneo riempire i pirottini che avrete precedentemente adagiato in una teglia per muffins, e passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il frosting semplicemente mescolando il cacao con lo zucchero a velo ed incorporandoli al mascarpone, poi diluiamo con il latte e mettiamo la crema in frigo.

Quando i cupcake saranno completamente raffreddati distribuiamo il frosting sulla superficie aiutandoci con una sacca da pasticceria con il beccuccio a stella e poi decoriamo con confettini colorati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “CUPCAKE AL CACAO CON FROSTING AL MASCARPONE …..per la festa più romantica dell’anno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.