MINI PAN BRIOCHE CON MARMELLATA

Oggi ho voluto provare a fare una cosa che non avevo mai fatto: il pan brioche. Avete presente quelle mini pan brioche che somigliano a panini dolci, ricoperti di granella di zucchero che arrivano tra le mani ancora tiepide di forno e dopo qualche morso liberano la marmellata nascosta all’interno? beh, direi che sono riuscita a riprodurle abbastanza fedelmente!!!

Avevo in casa un pacco di preparato per pan brioche della spadoni, e poi in dispensa ci sono sempre le mitiche marmellate Fiordifrutta della Rigoni di Asiago; le loro preparazioni hanno qualcosa in più delle altre….prima di tutto sono prodotte con materie prime biologiche e poi hanno una ridotta quantità di zuccheri, cosa che non va assolutamente a discapito del gusto dei prodotti;  infatti, in questa preparazione in particolare, il gusto delle ciliegie è quasi al naturale, poco dolce e molto ricco.   e allora, vuoi non approfittare? Detto, fatto… ed ho preparato le mini pan brioche con marmellata.

MINI PAN BRIOCHE CON MARMELLATA

Ingredienti:

  • ingredienti per circa 10 brioche:
  • 500 gr di preparato per pan brioche della spadoni
  • 20 ml di latte tiepido
  • 1/2  bustina di lievito di birra secco
  • 1/2 vasetto di fiordifrutta alle ciliegie
  • 2 cucchiai di acqua e zucchero – granella di zucchero

Ho versato in una ciotola il preparato per pan brioche con il lievito (se usate il preparato della spadoni lo troverete all’interno della confezione) ed ho aggiunto poco per volta il latte appena intiepidito, ho mescolato il tutto e poi ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina, per lavorarlo a mano. bisogna lavorarlo per almeno 10 minuti, ripiegandolo spesso su se stesso, poi l’ho rimesso nella ciotola ricoperto con un canovaccio umido e lasciato lievitare per 1 ora circa nel forno spento ma con la lucina accesa. (i tempi sono relativi, deve raddoppiare di volume).

Trascorso il tempo l’ho rimesso sulla spianatoia ed ho fatto tante palline da circa 50 gr l’una, le ho appiattite e ho messo al centro di ognuna un cucchiaino di marmellata, ho richiuso la pasta su se stessa tipo “fagottino” pizzicando bene per sigillare e ho posato le brioche sulla placca del forno ricoperta di cartaforno, ho coperto di nuovo con un canovaccio umido ed ho lasciato lievitare per altre 3 ore.

Dopo l’ultima lievitazione ho spennellato la superficie delle brioche con acqua e zucchero e cosparso di granella, ho passato in forno già caldo a 180° mettendo la placca sulla posizione più bassa, e lasciato cuocere per 25 minuti più altri 5 di riposo a forno spento.

P.S.

Se volete preparare le mini pan brioche ma non avete il preparato della Spadoni, preparate un mix con 400 gr di farina 00 e 100 gr di zucchero e poi dopo aver aggiunto il latte unite anche un uovo leggermente sbattuto ed il burro morbidissimo. Impastate con cura e procedete alla preparazione come descritto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “MINI PAN BRIOCHE CON MARMELLATA”

  1. scusa, ma a che ora ti sei svegliata per fare questo lavoro???? o nn hai dormito oppure nn le hai fatte stamattina…………………………>

  2. e noooooooooooo..la conosci la mia dipendenza da lievitati e briochine mattutine!Non puoi famri questo 🙂
    Sono deliziose, le dovrò provare!
    solo che provando provando….io sto ingrassando!Maledette belle ricette!:D
    Buon inizio settimana

  3. mi piace questo preparato per brioche 🙂
    ti son venute delle briochine bellissime e con la marmellata poi !!!!
    ciao buon lunedì 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.