MINI MUFFIN ALLO YOGURT

questi mini muffins allo yogurt sono una meraviglia di sofficità e di profumo ed hanno sempre un successone quando li porto in dono ad amici e parenti.

li faccio in pirottini di piccole dimensioni in modo da poterli mangiare in un paio di morsi così si possono assaggiare tutte le varianti :-)

la prima volta che li ho mangiati eravamo ad una specie di pic nic organizzato da un gruppo sportivo che aveva dato il compito alle donne partecipanti di preparare i dolci per il dopo-pranzo.

tutte ci siamo sbizzarrite con dolci, biscotti e crostate varie ma una signora in particolare si è distinta portando in tavola una grossa cesta coperta da una tovaglia di cotone e quando l’ha scoperta….voilà! ci saranno stati almeno un centinaio di questi buonissimi dolcetti!

avevo già deciso di chiederle la ricetta ancor prima di assaggiarli, ma dopo il primo morso…mmmmmmm….mi sono catapultata dalla signora in questione con in mano una penna e un pezzo di tovaglia di carta prontamente strappato dal tavolo dove avevo appena finito di pranzare e l’ho sfiancata finchè sono riuscita a carpirle la ricetta dei mitici mini-muffins. ;-)

da quella volta li ho fatti decine e decine di volte ed ogni volta è come la prima…..non riesco a fare a meno di mangiarne almeno un paio appena tolti dal forno o quasi e poi da freddi devo trattenermi altrimenti non arrivano al giorno successivo :-)

ed ora la svelo anche a voi questa mitica ricetta, ma mi raccomando…fatene buon uso ;-)

ingredienti:

2 uova

200 gr di zucchero

150 gr di olio

250 gr di yogurt bianco intero

400 gr di farina

la scorza grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

sale -pirottini di carta forno di diametro 4 cm

per decorare a piacere: gocce di cioccolato, canditi, marmellata, confettini colorati, granella di nocciole, uvetta, granella di zucchero…

in una ciotola versate le uova con lo zucchero e mescolate energicamente fino a farle montare un po’, allora unite gradatamente l’olio, lo yogurt, il sale la scorza del limone e per ultima la farina setacciata con il lievito.

abbiate cura di far amalgamare gli ingredienti man mano che li aggiungete, e poi con l’aiuto di un cucchiaio riempite per circa la metà i pirottini che avrete precedentemente disposti uno accanto all’altro sulla placca del forno (attenzione a non farli toccare fra loro, però!)

sopra ad ogni pirottino con l’impasto versate le gocce di cioccolato e i canditi o quello che avete scelto come decoro;  passate la placca in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 8-10 minuti, regolatevi che i mini muffins dovranno lievitare fino a far capolino dal pirottino di carta e dorarsi leggermente.

con queste dosi e con i pirottini di diametro 4 cm si otterranno circa 30 /40 dolcetti; se si usano pirottini più piccoli da circa  2,5 cm si ottengono circa 50 – 60 dolcetti.

 

con questa ricetta partecipo alla raccolta “Cupcakes e muffins” della mia amica Francesca del blog Dolci creazioni e non solo

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

48 pensieri su “MINI MUFFIN ALLO YOGURT

  1. @vic-ha ha ha tesoro non mordere il pc che non c’è soddisfazione…..
    @sara-grazie sono belli e buoni, si si si :-)
    @lacucinadivane-sono davvero morbidissimi e non sai quante volte li ho fatti per le feste dei bimbi, magari mettendoci sopra anche della granella colorata
    @laura-sei gentile :-)
    @eleme-grazie grazie grazieeeeee
    @Ale-non sono favolosi solo nell’aspetto….provali e poi mi dirai!

  2. guarda un po il mio blog…proprio pochi giorni fa ho fatto anche io la ciambellona con lo yogurt..gli ingredienti sono uguali!!! usare lo yogurt é veramente incredibile!!! :-) i tuoi sembrano deliziosi!!! mi segnerò anche la tua ricetta per vedere quale riesce meglio!

  3. @giulia-ho visto la tua ciambella, è favolosa! io trovo che lo yogurt dona ai dolci una sofficità incredibile…
    @orchidea-grazie sarabella e buon week end anche a te kissss
    @papavero-gentilissima….buona domenica :-)
    @imma-sono davvero ultrasofficissimi……grazie cara :-)
    @stefy-ha ha ha tesoro…finitiiiiiiiii :-( sarà per la prossima volta…

  4. Cara Susy.. questi muffin devono essere davvero deliziosi!!
    grazie per aver preso parte alla mia raccolta e ti aspetto con altre deliziose tue ricette :)
    un caro abbraccio :)

  5. Spettacolari, li ho provati più volte, sono molto più semplici e leggeri di quelli con il burro, si fanno in un attimo e sono buonissimi!

    • ciao valentina e benvenuta :-)
      mi fa molto piacere sapere che hai provato a farli e ti sono piaciuti, mi da una gran soddisfazione. spero che in futuro proverai anche qualche altra ricettina……aspetto tue notizie!

  6. Li ho fatti ma si sente molto il sapore di olio di oliva.. eppure mi sono attenuta alle quantità! che olio hai usato?

    • io ho usato del normale olio extravergine d’oliva acquistato al supermercato, naturalmente di buona qualità. logico che se si usa dell’olio extravergine acquistato direttamente dal produttore magari pugliese o toscano il gusto più intenso può prevaricare sugli altri ingredienti. forse per fare i dolci ti consiglio un olio dal gusto non troppo marcato.

  7. Grazie della ricetta di questo sfizioso impasto allo yoghurt! Stasera l’ho usato mescolato con mele passate in padella con cannella e zucchero, e in un’altra variante con pezzetti di pesca sciroppata, usando gli stampini dei muffin. Cotti per circa 20 min. Che dire, domani farò un figurone alla festa di una collega :)

  8. @AnnyPan- grazie a te per aver avuto fiducia in me :-)
    mele, cannella e zucchero…mmmmmm mi sa che ci provo pure io….
    aspetto di sapere notizie fresche fresche su altre tue variazioni sul tema, a presto!

  9. la prima volta maffin
    meravigliosi … non vedo l’ora si raffreddino per assaggiarli
    li ho preparati per la colazione degli ospiti del nostro
    b&b il bosco dei castagni … sarà un successo!
    grazie ancora
    isa&genio

    • @eugenio – benvenuto :-)
      mi fa piacere che tu abbia avuto fiducia in me e nelle mie ricettine e devo dire con una puntina di orgoglio che finora mi hanno dato delle gran soddisfazioni, soprattutto quelle dolci ed in particolare questa dei muffins allo yogurt.
      l’impasto di base è davvero favoloso e si presta a mille variazioni sul tema. come avrai letto un po’ più su, qualcuno dei miei lettori li ha personalizzati a suo gusto con gran successo.
      se posso ti consiglio di proporre ai tuoi ospiti anche la torta di mele che trovi qui http://blog.giallozafferano.it/loscrignodisusy/dallo-scrigno-un-prezioso-dono-la-torta-di-mele-della-mia-nonna/ un’altro agriturismo del trevigiano l’ha proposta con ottimi risultati.
      fammi sapere il giudizio anche dei tuoi ospiti, mi raccomando :-)

  10. uff ho perso la mia ricetta per farli ,cosi diffidente come sono ho provato la tua in un inizio mi e venuto un po secco l’impasto ma poi lo ho aggiustato e poi bum lievitati e bellissimi come sempre , grazie grazie mille

    • ciao fran e benvenuta :-)
      sono molto contenta che anche tu sia entrata a far parte della grande cerchia di amici che ha provato a fare questi golosi dolcetti, danno una gran soddisfazione vero?
      grazie per la fiducia e alla prossima :-)

  11. Ieri sera con la mia bimba abbiamo fatto i muffins… sono meravigliosi ! Soffici, profumati, golosi… Grazie infinitamente per questa ricetta! Ieri li ho fatti grandi, ma per il compleanno di Sofia li farò mini con diverse decorazioni. Sono certa che andranno a ruba!

  12. Buoni buoni buoni!!! Devo dire che ero diffidente, ne ho provati troppi con pessimi risultati..ma questi mi stanno facendo ricredere! Sono ancora tiepidi e già ne ho pappato uno! Complimentissimi…solo l’impasto è particolarmente compatto, ma il risultato finale è sofficissimo! ;)

    • ma grazieeee! benvenuta nel mio angolino di web Sara :-)
      sono davvero contenta che questi soffici dolcetti ti abbiano conquistata. come vedi sei l’ultima conquista di una luuuuunga serie ;-) se ti fa piacere mandami una foto del tuo capolavoro, io la pubblicherò nel profilo dello Scrigno in fb.
      alla prossima

    • non mi dispiace affatto, anzi! questi muffins mi hanno dato tanta soddisfazione da come puoi leggere dai commenti precedenti e credo proprio che continueranno a darmene ancora. sono facili da preparare, non hanno burro, sono sofficissimi e si conservano per giorni in un contenitore chiuso. sono davvero ideali da preparare per colazione, merenda o per un pic nic.
      ciao grazia e buona giornata

    • ciao laura, io uso un’ottimo olio extravergine d’oliva e credimi quando dico a chi li ha assaggiati che ho usato l’olio al posto del burro nessuno ci crede :-)

  13. Domani proveró questa ricetta. Mi sembra fantastica! Peró credo che 21 mm sia il raggio e non il diametro…io dei pirottini cosí piccoli non li ho mai visti!

    • ciao Louise e benvenuta :-)
      sono contenta che tu abbia scelto di provare questi favolosi e morbidissimi muffin e aspetto il tuo giudizio a riguardo.
      in quanto alla misura dei pirottini hai ragione sai?! sono quelli da 4 cm di diametro, ora correggo anche nel post. grazie ;-)

  14. ciao!ho provato questi muffin qualche settimana fà,sono stati proprio una bella sorpresa!da quel giorno sono il dolce x eccellenza di casa mia,li ho aromatizzati con qualsiasi cosa e sono sempre perfetti!oggi ho provato invece a fare un plum cake ho aggiunto polvere di cardamomo una mela a pezzetti e un pò di cannella con sopra granella di zucchero,ora è in forno e il profumo è già stupefacente!grazie per questa meravigliosa ricetta! Vera

    • carissima Vera, non sai quanto piacere mi ha fatto leggere questo tuo bellissimo commento.
      quando pubblico le mie ricette le provo e le correggo a seconda dei miei gusti e delle mie aspettative, solo quando escono come voglio io allora le metto qui, nel mio angolino di web :-)
      così quando leggo che qualcuno prova e apprezza il mio lavoro sono appagata di tutto l’impegno ci ho messo.
      grazie ancora per la tua fiducia e spero davvero di rileggerti ancora tra le mie ricette.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>