MINESTRA DI ZUCCHINE E ROBIOLA

la minestra di zucchine e robiola è un primo leggero e delicato, ottima per la cena e per i più ghiotti può essere gustata aggiungendo qualche cucchiaio di pastina piccola da brodo.

questa minestra è preparata con le zucchine fresche che la bella stagione inizia a regalarci, ed  acquisterà cremosità con l’aggiunta della robiola, un piatto adatto per grandi e bambini facile e veloce da preparare.

nel frigo di casa mia le zucchine non mancano praticamente mai, ci sono tutto l’anno, non riesco a farne a meno in nessun periodo dell’anno, anche se purtroppo in inverno sono più care e meno saporite di quelle di stagione.

ma appena arriva la primavera…..ah me felice! 🙂 so che inizia la stagione ideale per gustare le zucchine più dolci e saporite e che durerà per tutta l’estate e allora all’assaltooooo!!!!! 😉

MINESTRA DI ZUCCHINE E ROBIOLA

ingredienti:

500 gr di zucchine verdi lunghe

2 litri di brodo vegetale

100 gr di robiola

1/2 cipolla bianca

olio extravergine d’oliva

sale

lavate e mondate le zucchine, grattugiatele a julienne bella sottile e mettetele in una capace pentola assieme alla cipolla tritata ed il brodo vegetale, portate a bollore e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a pentola coperta e fiamma bassa.

trascorso il tempo scoperchiate la pentola, date due colpetti con il mixer ad immersione e aggiustate di sale.

togliete dal fuoco e aggiungete la robiola a pezzetti, mescolate con cura fino a che si sciolga completamente e poi servite la minestra con un filo di olio extravergine d’oliva.

facendo un rapido ed approssimativo calcolo sono arrivata alla conclusione che una pozione di questa minestra contiene circa 180 kcal per porzione

con questa ricetta partecipo al contest “La prova costume noi la supereremo alla grande” organizzato dal contest Cotto e sgolardato

 ed anche al contest “Riscopriamo la primavera in tavola” organizzato dal blog Una pasticciona in cucina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “MINESTRA DI ZUCCHINE E ROBIOLA”

  1. scusa per il ritardo, sto aggiornando molto lentamente l’elenco delle ricette partecipanti !!! Grazie per la minestra, io ne porto via un piatto se ne è rimasta (visto il ritardo con cui arrivo credo di no 🙂 ciao !!

    1. ha ha ha di questa purtroppo non ne è rimasta neanche un pochina, ma per te la rifaccio molto volentieri! ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.