MIMOSA CUPCAKE

Questi cupcake mimosa sono la versione monoporzione della classica torta mimosa dedicata alla festa delle donne dell’otto marzo; quando li ho visti ho deciso subito che li avrei fatti e così domenica, in occasione dei festeggiamenti per il 18° compleanno di mio figlio e così oltre al dovuto dolce di compleanno, ho preparato anche questi in omaggio a tutte le donne presenti.

La mimosa fiorita da il benvenuto alla bella stagione e finalmente possiamo mettere in fondo all’armadio i maglioni pesanti, berretti e sciarpe di lana per lasciar posto a foulard e camicette, mi piace molto questo particolare cambio di stagione che da l’inizio al tiepido risveglio di ogni creatura vivente, sia vegetale che animale, essì perchè anche noi in inverno siamo un pochino “letargici” no? beh io faccio outing: l’inverno mi placca, mi limita e mi impigrisce e allora benvenuta primavera.

Questi golosi dolcetti sono fatti cuocendo il classico pan di spagna nei pirottini da cupcake, poi vanno scavati all’interno e riempiti con la crema chantilly al limone, spalmati di crema anche sulla superficie e poi ricoperti con del pan di spagna tagliato a cubettini piccoli. Li ho trovati QUI mentre curiosavo nel web e mi sono piaciuti così tanto che mi sono organizzata ed il giorno precedente ho preparato i cupcake e anche la crema, quest’ultima però l’ho fatta a modo mio.

MIMOSA CUPCAKE

ingredienti per il pan di spagna 

  • 3 uova
  • 45 gr di fecola
  • 45 gr di farina 00
  • 90 gr di zucchero
  • vaniglia

Per la crema 

  • 3 tuorli
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • aroma o scorza grattugiata di limone
  • 250 ml di panna da montare

Per prima preparate la crema e in un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero, unite l’ amido di mais e lavorate a crema, unite poco a poco il latte e poi mettete a cuocere a fuoco medio rimestando continuamente, appena prenderà consistenza e inizierà il bollore, abbassate il fuoco al minimo e fate bollire rimestando energicamente per un minutino o due, togliete dal fuoco ed unite il limone.

Versate la crema in un contenitore, coprite la superficie con della pellicola per alimenti facendo attenzione di metterla a contatto con la crema in modo da evitare la formazione della “crosticina”; lasciate raffreddare completamente ed otterrete un crema molto compatta. quando sarà completamente raffreddata e compatta riprendetela con le fruste e ammorbiditela un pochino,  unite la panna montata e mescolate fino ad incorporarla completamente in modo da ottenere una consistenza più cremosa.

Ora preparate il pan di spagna  (leggete anche QUI ), montando con la frusta elettrica per non meno di 15 minuti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi; aggiungete a cucchiaiate il mix di farina e fecola setacciate un paio di volte insieme, mescolando il composto dal basso verso l’alto, poi unite la vaniglia e  distribuite il composto nei pirottini di cartaforno che avrete già preparato nell’apposita teglia per muffins;  riempiteli quasi fino all’orlo e poi passate in forno già caldo a 180° lasciando cuocere per 15 – 20 minuti. (con queste dosi otterrete circa 18 – 20 cup cake)

Lasciate raffreddare completamente i dolcetti prima di toglierli dallo stampo.

12 li scaverete praticando un’incisione conica sulla superficie verso il fondo, dai rimanenti cup cake e dall’impasto che avete estratto ricaverete i cubetti che andranno a ricoprire i dolcetti.

Ora passiamo al montaggio dei dolcetti; con un cucchiaino o con la sac a poche riempite i cup cake con la crema aggiungetene in abbondanza sulla superficie e spalmatela in modo da ricoprire i dolcetti fino ai bordi poi distribuite i cubetti di pan di spagna in modo ottenere l’effetto mimosa, mettete in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire.

 

con questi golosi dolcetti partecipo al contest  Piccole dolci delizie del blog “Nuvole di farina”

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “MIMOSA CUPCAKE”

  1. Grazie mille per la tua ricetta, sono veramente belle queste mimose e nei loro pirottini rosa sono veramente tenerissimi. Ti aspetto, se vorrai, nel mio contest anche con altre golosità. Un abbraccio

  2. Che belli questi cup cake è un idea davvero carina per rivisitare la torta mimosa… brava!!!
    Auguri a tuo figlio anche se un po’ in ritardo

  3. grazie a tutte e con l’occasione vi rinnovo gli auguri per l’ otto marzo appena trascorso 🙂
    @ilaria-riferirò a mio figlio i tuoi auguri
    @alma- cara laura ricevere le tue congratulazioni mi fa in particolar modo piacere 🙂 porterò a Jacopo un bacetto anche da parte tua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.