MENU PER IL PRANZO DI NATALE

Condividi

oggi non una ricetta vera e propria ma tante tutte insieme, scelte ed abbinate secondo i miei gusti per voi che mi seguite e che come me a poco più di una settimana dal giorno di Natale state decidendo cosa preparare per i vostri ospiti a pranzo.

ho pensato di proporvi ben tre tipi di menu per il vostro pranzo di natale, un menu di carne, uno di pesce ed uno completamente vegetariano, naturalmente sono tutti e tre completi dall’antipasto al dessert :-)

per il menu di carne ecco qui le mie proposte:

antipasto: sformato di zucca con pancetta e rosmarino

primo piatto: lasagne con radicchio trevigiano e salsiccia

secondo piatto: brasato di manzo 

dessert: panna cotta al caffè

lo sformato di zucca è preparato in mono porzioni,  è di gusto delicato ma con una nota decisa data dalla pancetta che viene accompagnata dal profumo del rosmarino.

le lasagne con radicchio e salsiccia sono una variante delle classiche lasagne con il ragù di carne, preparate con il radicchio trevigiano cotto ed insaporito con la salsiccia in bianco.

il brasato di manzo è un secondo piatto di carne molto saporito in quanto la carne viene cotta molto lentamente a fiamma bassa assieme ad un mix di verdure e spezie che rilasceranno i loro aromi e sapori.

la panna cotta al caffè è una delle tante versioni  rivisitate della classica panna cotta al naturale, fresca e molto profumata è un’ottimo dessert per finire in bellezza questo menu di carne.

 per il menu di pesce ecco le mie scelte:

antipasto: salsa con salmone affumicato e pesto di rucola

primo piatto: risotto con polpa di granchio e prosecco

secondo piatto: branzino al forno con patate

dessert:torta allo yogurt con frutti rossi

la salsa con salmone affumicato e pesto di rucola è un modo alternativo di preparare una salsa da antipasto con il salmone affumicato e la rucola; il risultato è molto gradevole, saporito e profumato.

il risotto con polpa di granchio e prosecco è una gran sciccheria che farà senz’altro colpo sui vostri ospiti. la polpa di granchio ha quel sapore quasi dolce che accompagnato al frizzante gusto del prosecco da al risotto un’insieme di aromi e profumi davvero accattivante.

il branzino al forno con patate, è una ricetta facile facile per preparare un gustoso piatto di pesce, ricetta che può preparare chiunque, anche quelli che sostengono che è difficile cucinare il pesce……con questa ricetta non avrete più scusanti ;-)

la torta fredda allo yogurt con frutti rossi è un classico dei semifreddi da proporre a fine pasto,  è un dolce fresco, cremoso, delicato e versatile reso davvero irresistibile da una cascata di frutti di bosco freschissimi.

ed eccoci al menu vegetariano:

antipasto: tartine con formaggio pere e cioccolato

primo piatto: pasta con zucca e funghi porcini

secondo piatto: millefoglie di patate al formaggio

dessert: cubotti morbidi al cioccolato e arancio

le tartine con formaggio pere e cioccolato sono un’originale insieme di sapori; la prima sensazione che vi accoglierà quando le assaggerete sarà la freschezza delle fettine di pera che verranno avvolte dalla cremosità del formaggio, ingentilito dalla marmellata di pere allo zenzero che verrà a sua volta contrastata dal deciso gusto del cioccolato fondente.

la pasta con zucca e funghi porcini è un primo piatto davvero autunnale in cui la crema di zucca dolce e vellutata abbraccia il sapore deciso e profumato dei funghi porcini creando così un contrasto di consistenze al tatto ed un gustoso mix di gusto e profumi al palato.

il millefoglie di patate al formaggio l’ho chiamato così perchè si compone di strati di patate tagliate sottilissime intervallate da pezzetti di formaggio e la sensazione che da nel mangiarlo è davvero molto gradevole.

i cubotti morbidi al cioccolato e arancio sono davvero uno tira l’altro, sono morbidi,  profumati e golosi direi che sono proprio uno tira l’altro, non resisterete ad allungare la mano per fare il bis ;-)

ecco qui, spero di avervi dato dei buoni consigli, ora però tocca a voi, fuori le pentole e i mestoli, avanti gli ingredienti e fuoco ai fornelli: si va in scena…..

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

7 thoughts on “MENU PER IL PRANZO DI NATALE

  1. c’è proprio l’imbarazzo della scelta, tre tipi di menù uno meglio dell’altro!! Terrò presente ogni tuo suggerimento, grazie.
    Buona settimana.

  2. Adesso riesco di nuovo a commentare :)
    ti manderò le foto della mia cena del 24 dicembre, sono sicura che riconoscerai qualcosa! ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>