Questa marmellata di pere allo zenzero è una preparazione davvero semplice ma con una nota speciale che vi stupirà piacevolmente.
io non mangio molta marmellata ma quelle sfiziose fanno proprio per me 😉 e diciamo che l’accoppiata pere zenzero mi ha intrigato molto e allora….ho sperimentato…. 😉
Il mese scorso dal mio fruttivendolo di fiducia, ho notato delle belle pere williams gialle, allora ho pensato che potevo fare una buona marmellata ma magari con qualcosina in più, ho curiosato in rete, modificato un po’ le dosi a mio piacimento….ed ecco qui il risultato.
Buona e molto versatile la marmellata di pere allo zenzero è ottima sopra le fette biscottate ma anche per accompagnare i formaggi semi stagionati e gli stravecchi.
MARMELLATA DI PERE ALLO ZENZERO
ingredienti:
- 2,5 kg di pere william gialle
- 1 kg di zucchero
- 2 buste di pectina
- 1 limone
- 1 e 1/2 cucchiai di zenzero in polvere
Sbucciare le pere privarle del torsolo, ridurle in pezzi grossolani e metterle in una capiente pentola d’acciaio. irrorarle con il succo di limone, mescolare bene ed unire anche la scorza del limone grattugiata e far riposare mezz’oretta. ora versare il mix di zucchero e pectina, rimestate ancora una volta in modo da ottenere un composto omogeneo e ponete sul fuoco. appena inizia a sobbollire riducete in purea la frutta con un mixer ad immersione, lasciate bollire per qualche minuto e poi unite anche la polvere di zenzero avendo cura di mescolare bene in modo da insaporire tutta la marmellata.
Controllate la consistenza della marmellata con LA PROVA PIATTINO e poi invasate a caldo in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente con il loro coperchio, capovolgete e lasciate raffreddare.
Io uso la pectina 1:2 che mi permette di dimezzare la dose dello zucchero nelle preparazioni così il gusto della frutta rimane più “vero”.
Questa marmellata è buonissima sul pane e sulle fette biscottate ma io la adoro come salsa per accompagnare i formaggi stagionati. 🙂

conplimenti a un aspetto delizioso .io adoro le marmelate !!provero senaltro ,grazie per la ricetta
provala giusy, te la consiglio…
che sqiusitezza!!!!fa venir voglia di spalmarla su delle biscottate!!ciaooo
baci baci tina… 😉
che meraviglia..
questa ricetta di sicuro la copio 😉
Grazie
copia copia, e fammi sapere come la trovi
Mi piace molto fare le marmellate e questa deve essere speciale,
non l’avevo mai sentita forse perchè non c’è una grande quantità di marmellata di pere
in effetti non ci sono molte marmellate di pere in giro, ma questa è speciale laura, credimi 🙂
Hummmmmm…questa deve essere buonissima…
io adoro le pere…
complimentissimi 🙂
Sarabella
se adori le pere te la consiglio… 🙂
per cortesia con 2,5 kg pulite di pere quanti vasetti di marmellata da 2,5ml si possono preparare
buongiorno Pia e benvenuta tra le mie ricette 🙂
Allora… di solito con 1 kg di frutta pulita io riesco a fre 5 / 6 vasetti da 250 gr poi dipende sempre dalla resa della frutta .