MARMELLATA DI PERE ALLO ZENZERO

marmellata di pere allo zenzero

Questa marmellata di pere allo zenzero è una preparazione davvero semplice ma con una nota speciale che vi stupirà piacevolmente.

io non mangio molta marmellata ma quelle sfiziose fanno proprio per me 😉 e diciamo che l’accoppiata pere zenzero mi ha intrigato molto e allora….ho sperimentato…. 😉

Il mese scorso dal mio fruttivendolo di fiducia, ho notato delle belle pere williams gialle, allora ho pensato che potevo fare una buona marmellata ma magari con qualcosina in più, ho curiosato in rete, modificato un po’ le dosi a mio piacimento….ed ecco qui il risultato.

Buona e molto versatile la marmellata di pere allo zenzero è ottima sopra le fette biscottate ma anche per accompagnare i formaggi semi stagionati e gli stravecchi.

MARMELLATA DI PERE ALLO ZENZERO

ingredienti:

  • 2,5 kg di pere william gialle
  • 1 kg di zucchero
  • 2 buste di pectina
  • 1 limone
  • 1 e 1/2 cucchiai di zenzero in polvere

Sbucciare le pere privarle del torsolo, ridurle in pezzi grossolani e metterle in una capiente pentola d’acciaio. irrorarle con il succo di limone, mescolare bene ed unire anche la scorza del limone grattugiata e far riposare mezz’oretta. ora versare il mix di zucchero e pectina, rimestate ancora una volta in modo da ottenere un composto omogeneo e ponete sul fuoco. appena inizia a sobbollire riducete in purea la frutta con un mixer ad immersione, lasciate bollire per qualche minuto e poi unite anche la polvere di zenzero avendo cura di mescolare bene in modo da insaporire tutta la marmellata.

Controllate la consistenza della marmellata con LA PROVA PIATTINO e poi invasate a caldo in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente con il loro coperchio, capovolgete e lasciate raffreddare.

Io uso la pectina 1:2 che mi permette di dimezzare la dose dello zucchero nelle preparazioni così il gusto della frutta rimane più “vero”.

Questa marmellata è buonissima sul pane e sulle fette biscottate ma  io la adoro come salsa per accompagnare i formaggi stagionati. 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

12 Risposte a “MARMELLATA DI PERE ALLO ZENZERO”

  1. Mi piace molto fare le marmellate e questa deve essere speciale,
    non l’avevo mai sentita forse perchè non c’è una grande quantità di marmellata di pere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.