MARMELLATA DI MELE AL CAFFE’ E CARDAMOMO

marmellata di mele al caffè 1

Profumata e dal sapore deciso ma ingentilito dalle mele, la marmellata di mele al caffè e cardamomo vi conquisterà per il suo sapore davvero avvolgente e seducente; ottima da sola sopra una fetta di pan brioche o come farcitura di dolci e crostate la amerete da subito.

Quest’anno in casa mia sono arrivate tante bellissime e buonissime mele gialle colte direttamente dall’albero e portate dal produttore (mio cognato) al consumatore (la mia famiglia) senza intermediari 🙂

Ecco quindi la necessità di trovare impiego per questi meravigliosi e versatili frutti con i quali possiamo preparare golosi dolci come la classica  TORTA DI MELE o la CROSTATA DI MELE oppure la TORTA DI MELE E CANNELLA o ancora la FROLLA AL CACAO CON CREMA COTTA AL MASCARPONE E MELE senza scordare il classico STRUDEL DI MELE 

Ma per evitare di andare in crisi iperglicemica per i troppi dolci ingeriti in breve tempo, io dovevo trovare il modo di impiegare le mele in qualche ricetta che mi permettesse di conservarle al lungo e allora mi sono messa in moto e ho cercato…..

Tra le molte preparazioni viste in rete, in particolare mi ha colpito molto quella di Marta, che delle conserve e delle marmellate è davvero una fuoriclasse, non so come le sia venuto in mente ma ha abbinato le mele al caffè, geniale! come al solito io ho sperimentato, ma inevitabilmente ci ho messo anche del mio 😉

Ho preparato la marmellata di mele al caffè e cardamomo ispirandomi alla sua idea ma adattando la ricetta ai miei gusti e alle mie abitudini culinarie e questo è quello che ne è uscito, una buonissima marmellata che ricorda una caramella al caffè, non troppo dolce ne stucchevole ma davvero molto buona.

marmellata di mele al caffè 2 MARMELLATA DI MELE AL CAFFE’ E CARDAMOMO

ingredienti:

  • 1 kg di polpa di mele golden
  • 500 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 2 cucchiai di polvere di caffè
  • alcuni semi di cardamomo
  • 1 bustina di pectina 2:1

In una capiente pentola a bordi alti mettete la polpa delle mele che avrete sbucciato, privato del torsolo e ridotto a pezzettoni; versate nella pentola lo zucchero miscelato con la pectina ed iniziate a mescolare poi mettete sul fornello e portate a bollore.

Fate bollire per qualche minuto, poi con un mixer ad immersione riducete le mele in purea, lasciate bollire ancora per qualche minuto fino a che la marmellata non raggiunga la giusta consistenza (fate la PROVA PIATTINO ) e a questo punto versate i semini che avrete tolto dalle bacche di cardamomo, il caffè solubile e la polvere di caffè.

Invasate ancora bollente in vasi di vetro sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli fini al raffreddamento. conservate in un luogo fresco e asciutto.

Con questa ricetta, partecipo al contest : “TUTTOMELE” in collaborazione con UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE.

thumbnail

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.