MARMELLATA DI LIQUIRIZIA…tentazione golosa!

liquirizia 3

La marmellata di liquirizia è una preparazione a base di polpa di mela e poi insaporita con la liquirizia purissima in polvere; credetemi, appena la assaggerete ne diverrete dipendenti talmente vi sorprenderà.

Ok, va bene ora tutti voi starete pensando che sono impazzita…come si fa a fare la marmellata con la liquirizia….non e possibile!!!!!…e invece sì, si può eccome e vi assicuro che quando l’avrete provata troverete mille modi diversi per accompagnarla. Per questa golosa scoperta devo ringraziare la mia cara amica Patrizia, purtroppo ci dividono chilometri e chilometri ma questo non mette in discussione il fatto che le voglio un gran bene.

Ci siamo conosciute “virtualmente” in un forum di cucina, ma siamo anche riuscite ad incontrarci e per me l’incontro “dal vivo” è stato solamente una conferma dell’idea che mi ero già fatta di lei: una persona bella fuori e dentro!

La prima volta è stato a milano nel dicembre 2010, chiacchiere risate con lei e l’inseparabile compagna di viaggio, la dolce Simona (altra cara amica) e proprio in quell’occasione Patrizia aveva portato un dolce fatto da lei, era un rotolo di pan di spagna farcito di liquirizia….era proprio buono e allora le chiedo come ha fatto la crema. Mi risponde che è una marmellata, marmellata di liquirizia…..ma come? marmellata di liquirizia…..com’è possibile? Lei mi spiega come si fa e allora chiedo se ha messo la ricetta nel forum…no, non cè….non cè?????? ma  tu DEVI metterla!!!!……devo essere stata un tantino aggressiva, fatto sta che la sera del giorno dopo erano nel ricettario del forum sia la ricetta della marmellata sia quella del rotolo di pandispagna…..azz!

Cara la mia dolce Pat…..potevo non provare a rifarla? eh no…..lei però mi aveva avvisata, attenzione può dare dipendenza… ragazzi attenzione davvero, è proprio una squisitezza!

Da quando l’ho fatta l’ho provata sul gelato, sui biscotti, nello sgroppino al limone e nello yogurt bianco cremoso, esame superatissimo!!!!!

liquirizia 1

MARMELLATA DI LIQUIRIZIA

ingredienti:

  • 1 kg di mele golden
  • 100 gr di liquirizia in polvere
  • 800 gr di zucchero
  • un bicchiere d acqua (se necessario)

Mettete a cuocere le mele che avrete sbucciato, privato del torsolo e fatto a fettine, appena saranno cotte riducetele in purea con un mixer ad immersione; ora unite la liquirizia in polvere, l’acqua e lo zucchero e procedete nella cottura finchè la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza eseguendo LA PROVA PIATTINO; ora  invasatela ancora calda nei vasetti sterilizzati e lasciateli raffreddare capovolti.

nota: se le mele durante la cottura rilasciano abbastanza liquido non è necessario aggiungere l’acqua.

Nella mia presentazione la marmellata sposa un candido yogurt bianco cremoso e vi assicuro che mai unione è stata così apprezzata…

aggiornamento del 15 marzo 2011: se avete difficoltà a reperire la liquirizia in polvere vi invito a leggere QUESTO POST

liquirizia 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

18 Risposte a “MARMELLATA DI LIQUIRIZIA…tentazione golosa!”

  1. …ci separano moltissimi km ma sei tutti i giorni nei miei pensieri!!! grazie per le belle cose che hai scritto, non vedo l’ora di riabbracciarti. pat

  2. Io adoro la liquirizia, metto in nota questa ricetta!!!!
    regalo arrivato…bellissimo, presto troverai le foto sul mio blog!!!!
    grazie ancora!!!!
    enza

  3. Wow…che dire?? complimenti a te e a Patrizia… quante ne sapete eheheh…
    ma dove si trova la liquirizia in polvere?? io non l’amavo molto prima… ora…ehm sono già dipendente… chi sa cosa succederebbe con la marmellata…
    ciaooooooo

    1. @ angie – in effetti la liquirizia in polvere non la trovi in tutte le erboristerie. io per esempio chiedo alla mia erborista di fiducia se mi procura un etto di polvere quando ne ho bisogno, e così lei me la fa avere.

  4. @ rosa – provala…vedrai che ti piacerà
    @ le rocher – grazie sempre gentile
    @ tina – wow……. ti ringrazio
    @ enza – bene, mi fa piacere! verrò a farti visita
    @ pat – dolce pat, grazie a te per la golosa ricetta….e comunque anche per me è la stessa cosa 🙂 preparati che la prossima volta che c’incontriamo di stritolo!

  5. Ahhhh … grazie per questa informazione. Non ne avevo idea. 🙂 …ma quanto è bella la tua coppetta!!! CIaoo

  6. Visto quanto mi piace la liquirizia sicuramente proverò a fare questa prelibatezza.
    La liquirizia in polvere la si può acquistare in rete, io mi sono trovata molto bene.
    Ciao

  7. …. questa ricetta sembra fatta apposa per me… La faccio non appena posso: in casa adoriamo la lquirizia e mio figlio è ne ha quasi una dipendenza, perciò già faccio il liquore ed il gelato alla liquirizia. Ora, per sperimantare questa marmellata che ha l’aria di essere buonssima, non ho ben capito come fai cuocere le mele….. o credevo in acqua e zucchero, ma tu spieghi che l’acqua e lo zucchero lo aggiungi dopo…. Aspetto istruzioni e grazie per qesta bella ricetta 😉

    1. in realtà la la ricetta originale prevedeva di scottare le mele a fettine nel microonde, ma io preferisco farle bollire direttamente nella pentola e poi dopo aver ottenuto la purea aggiungere tutto il resto.
      logicamente se le mele rilasciano tanto liquido di cottura non è necessario aggiungerne altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.