MARMELLATA DI CILIEGIE

marmellata di ciliegie 1

La marmellata di ciliegie è una delle confetture più golose che ci siano, morbida, colorata, profumata una delle marmellate che preferisco. Da giugno a metà luglio al massimo è il periodo ideale per preparare questa delizia che vi ripagherà del tempo impiegato quando in inverno aprirete un barattolo e sarete inebriati dal suo profumo.

Chi di noi non ha mai giocato da bambino mettendosi le ciliegie a due a due appese alle orecchie come fossero degli orecchini? Io mi ricordo che lo facevo ogni volta che trovavo a casa una terrina di ciliegie rosse,  belle mature e turgide. Mi ricordo che da bambina le ciliegie e le pesche mi davano una sorta di allergia e quando le mangiavo mi riempivo di ponfi che mi facevano grattare come se uno sciame di zanzare mi avesse scelto come banchetto per pranzo. Ma mi facevano voglia, ogni volta che le vedevo chiedevo a mia mamma se potevo mangiarle, ma oltre i 4 – 5 pezzi scattava la reazione; allora mia madre ha risolto il problema con semplicità, le bolliva per qualche minuto in acqua zuccherata e così magicamente veniva annullato il loro effetto irritante. Me lo ricordo ancora quel sapore intenso e dolciastro e quel profumo inebriante che proveniva dalla scodella piena, colma di ciliegie cotte ma sode e rosse quasi come quelle fresche….

E ancora oggi le adoro, ne divorerei mangerei a chili ma purtroppo hanno un tempo così breve per essere gustate al meglio che bisognerebbe farne delle scorpacciate giornaliere e allora quando il tempo me lo permette ne faccio marmellata; certo ci vogliono tempo e pazienza per snocciolarle tutte una ad una, ma volete mettere la soddisfazione di assaporare poi questa delizia di marmellata?

marmellata di ciliegie 2 MARMELLATA DI CILIEGIE

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 1 busta di pectina 2:1

N.B.  il peso della frutta si intende dopo averla pulita, mondata e privata dei noccioli; inoltre abbiate cura di scegliere ciliegie in stagione, mature al punto giusto e sane, in questo modo vi risulterà un prodotto finale di ottima qualità.

Mettete le ciliegie snocciolate e tagliate per metà in una capiente pentola a bordi alti, irroratele con il succo di limone e lasciatele riposare per mezz’oretta.

Nel frattempo mescolate lo zucchero con il pectina e trascorso il tempo versate la miscela nella pentola con la frutta, mescolate accuratamente e mettete la pentola sul fuoco a fiamma vivace.

Fate arrivare a bollitura mescolando frequentemente e poi lasciate bollire per circa 3 minuti, verificate la consistenza della marmellata con la PROVA PIATTINO  e se sarà giusta invasate subito in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con il coperchio ermetico e capovolgete immediatamente; lasciate così fino al quasi completo raffreddamento, poi raddrizzate i vasetti e controllate che si sia formato il sottovuoto.

Conservate in un luogo fresco asciutto e consumate dopo almeno 1 mese dalla preparazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.