MARMELLATA DI ARANCE

marmellata di arance 2

Oggi la mia proposta è la classica marmellata di arance fatta con la polpa setacciata e le scorzette; siamo nel periodo ideale per prepararla, infatti le arance migliori le abbiamo a disposizione da dicembre a febbraio, dolci e succose al punto giusto.

La marmellata di arance fatta in casa è una tra le mie marmellate preferite, profumata e buona sia sul pane che abbinata ai formaggi o come farcia per dolci e in casa mia non manca mai. Certo è un po’ lunghetta da preparare ma poi quando la gusterete vi renderete conto che vale la pena impegnare un po’ di tempo e un po’ di pazienza per intrappolare nei vasetti questa golosità.

Naturalmente per prepararla dovrete procurarvi delle arance non trattate visto che la ricetta che vi propongo contiene anche le scorzette delle stesse, ma adesso è abbastanza facile reperirle basta che chiediate al vostro fruttivendolo di fiducia. E allora armatevi di un coltellino ben affilato, un passaverdure ed una pentola bella capiente e seguitemi in cucina…

Ah dimenticavo… se siete amanti delle marmellate di agrumi allora vi consiglio di provare anche la marmellata di arance amare e la marmellata di mandarini

marmellata di arance 1 MARMELLATA DI ARANCE

Ingredienti:

1 1/2 kg di polpa di arance passata (circa 2 kg di frutta integra)

500 gr di scozette

1 kg di zucchero

2 buste di pectina 2:1

Per prima cosa prepariamo le scorzette che andranno nella marmellata sbucciando 6/7 arance avendo cura di eliminare la parte bianca sottostante perchè troppo amara; tagliatele a striscioline sottili e corte e mettetele in un pentolino coperte di acqua, fatele bollire per una decina di minuti, scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo sbucciate le arance, dividetele a spicchi e passatele al passa verdure in modo da ottenere una purea densa, raccogliete tutta la polpa in una capiente pentola a bordi alti e unite anche le scorzette che avevate preparato in precedenza.

Mescolate lo zucchero con la pectina e versatelo nella pentola, mescolate bene il tutto e mettete sul fuoco, cuocete a fiamma medio alta per alcuni minuti fino a che la marmellata non raggiungerà la giusta consistenza. (fate sempre la prova piattino).

Invasate la marmellata bollente in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con coperchi ermetici, capovolgete e fate raffreddare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “MARMELLATA DI ARANCE”

  1. Cara Susi nell’e-mail di oggi sono riuscita entrare con gioia nel tuo blog.era giusto il momento di fare la marmellata d’arance. Grazie della ricetta, mi fido delle tue marmellate!!!

    1. Ciao Lauraaaaa!!!!! finalmente hai risolto, sono contenta 🙂
      se proverai questa marmellata non la lascerai mai più, garantito! a presto 😉

    1. ciao cara, ma ci eravamo perse? in effetti era un po’ che non ti leggevo…. comunque grazie per la visita e un grossissimo abbraccio anche a te 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.