PASTA CON SALMONE, PESTO DI RUCOLA E MANDORLE

La pasta con salmone affumicato, pesto di rucola e mandorle è molto saporita pur mantenendo la predominanza del gusto del salmone sarà vivacizzata dalla croccantezza delle mandorle un mix di sapori nuovi e un po’ diversi per gustare le linguine classiche.

Il gusto leggermente amarognolo del pesto di rucola viene ingentilito dalla panna da cucina che lega il sugo in modo che avvolga la pasta trascinando con se gusti e profumi….

LINGUINE CON SALMONE, PESTO DI RUCOLA E MANDORLE

ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di linguine
  • 100 gr di salmone affumicato a fettine
  • una manciata di mandorle a scaglie
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 bicchierino di brandy
  • 100 gr di rucola
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva – burro – sale

Per prima cosa ho preparato il pesto di rucola mixando nel robot la rucola con lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale fino e qualche cucchiaio di olio, poi frullo fino ad ottenere un pesto bello sottile e poi lo metto in un contenitore ermetico per evitare che scurisca troppo.

Intanto faccio a listarelle le fettine di salmone, le passo in padella con una noce di burro e le lascio colorare un pochino, appena iniziano a prendere colore sfumo con il brandy,  faccio evaporare l’alcool e aggiungo la panna da cucina, aggiusto di sale e faccio cuocere a fiamma bassa con il coperchio per un paio di minuti in modo che i sapori si prendano bene tra loro.

Nella stessa padella dove ho preparato il sugo di salmone aggiungo il pesto di rucola e metà delle mandorle, verso le linguine cotte al dente e spadello brevemente a fuoco medio, poi impiatto e cospargo ogni porzione con le altre mandorle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “PASTA CON SALMONE, PESTO DI RUCOLA E MANDORLE”

  1. ho trovato il tuo sito per caso, ho letto questa ricetta e l’ho provata oggi a pranzo …è squisita !!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi se ti va passa dal mio ! ciao e buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.