LIMONCELLO ricetta per farlo in casa

limoncello 2 il limoncello è il classico liquore preparato con i limoni freschi possibilmente della qualità che proviene dalla costiera amalfitana, infatti questi frutti sono caratterizzati da una forma oblunga, con la buccia grossa, rugosa e ricchissima di oli essenziali.

come vi ho anticipato nell’articolo della marmellata di albicocche, durante un mio soggiorno in costiera amalfitana ho ricevuto in regalo dei favolosi limoni di Sorrento raccolti dall’albero pochi attimi prima di consegnarmeli e oltre a farci questo graditissimo omaggio, il signor Michele, è stato così gentile da invitarci a casa sua per presentarci la sua signora che ci ha offerto un bicchierino di limoncello fatto in casa da lei. premesso che io non amo i liquori in genere, per questo limoncello ho fatto un’eccezione perchè aveva un profumo così inebriante che non ho resistito ad assaggiarlo: buonissimo! equilibrato, non troppo dolce ne’ troppo alcolico mi ha davvero conquistata, tanto da chiedere sfacciatamente la ricetta alla signora che gentilmente me l’ha svelata.

e così appena siamo rientrati a casa mi sono procurata gli ingredienti necessari e ho iniziato la preparazione…

limoncello 1

LIMONCELLO ricetta per farlo in casa

ingredienti:

  • 8 – 10  limoni non trattati (meglio se biologici)
  • 1 litro di alcool per liquori a 95°
  • 700 gr di zucchero
  • 1 litro d’acqua

lavate i limoni sotto l’acqua corrente con una spazzolina in modo da eliminare le impurità dalla scorza, poi con un coltello ben affilato sbucciateli prelevando solo la parte gialla della scorza e facendo attenzione a non prelevare la parte bianca sotto di essa.

ora mettete le scorze in un grande e capiente vaso di vetro con imboccatura larga, coprite tutto con l’alcool e poi chiudete ermeticamente; lasciate in infusione  le scorze per circa 30 giorni.

trascorso il tempo preparate lo sciroppo scaldando l’acqua e facendoci sciogliere lo zucchero, fate raffreddare completamente e poi versate lo sciroppo nel vaso di vetro con le scorze di limone in infusione con l’alcool, mescolate, lasciate 24 ore a riposo e poi filtrate con un colino a maglie fitte; versate il limoncello in bottiglie di vetro, chiudetele e mettette il liquore in freezer o in frigo per alcuni giorni prima di servirlo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “LIMONCELLO ricetta per farlo in casa”

    1. ti auguro davvero di trovarli allora, magari chiedi ad un fruttivendolo che vende frutta e verdura biologica. 🙂
      grazie della tua visita, dolce Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.