Le lasagne con zucca e salsiccia sono un primo piatto gustoso perfetto da preparare in questo periodo autunnale; saporite ma allo stesso tempo delicate grazie proprio all’abbinamento della sapidità della salsiccia con la dolcezza della zucca.
Non c’è nulla da fare, per me la zucca è la regina della tavola d’autunno e per questo mi piace prepararla in tanti modo diversi; io adoro il risotto di zucca ma in casa non lo amano moltissimo e così mi invento altri modi per gustarmi il prelibato gusto dolce e avvolgente della zucca. In versione vellutata, per condire la pasta, sotto forma di gnocchi o di sformato e ancora come ingrediente per preparare poi un gustoso pane alla zucca, insomma è così versatile che mi manca solo di provarla in versione dolce.
Ed oggi eccola qui la zucca in versione lasagne (questa mi mancava…) preparate qualche domenica fa in un momento voglia di pasticciare ai fornelli, ho preparato la pasta fressca, la besciamella e il sugo di zucca e salsiccia, ho assemblato il tutto e poi ho infornato e a pranzo ce le siamo gustate. Davvero buone e delicate, se vorrete provarle eccovi la ricetta…
LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA
Ingredienti:
- 700 gr di polpa di zucca
- 2 salsicce
- 1 cipolla bianca
- un rametto di rosmarino
- sale – olio extravergine d’oliva
- Parmigiano reggiano q.b.
besciamella preparata con:
- 1 litro di latte
- 100gr di farina
- 100 gr di burro
- noce moscata -sale
per preparare la besciamella leggete QUI
pasta fresca formato lasagne preparata con:
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di semola rimacinata di grano duro
- 2 uova
per preparare la pasta guardare QUI
Prima di tutto preparate la besciamella e poi mettete da parte, poi preparate la pasta fresca e lasciatela stesa sopra ad una tovaglia pulita.
Adesso preparate la cipolla tritata finemente, soffriggetela in una larga padella dove avrete messo a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, appena sarà passata aggiungete le due salsicce sbriciolate e fatele soffriggere per qualche minuto.
A questo punto unite la polpa di zucca tagliata a pezzetti piccoli, mescolate e profumate con il rosmarino tritato, fate cuocere fino a che la zucca non sarà morbida (ma comunque ancora soda) poi regolate di sale e spegnete.
Ora iniziamo ad assemblare le lasagne.
In una pirofila da forno imburrata fate uno strato di pasta fresca, coprite con un terzo della besciamella e poi distribuite un terzo del composto di zucca e salsiccia su tutta la superficie, spolverate di parmigiano grattugiato e poi ripete l’operazione per altre due volte in modo da ottenere tre strati farciti e terminate con abbondante parmigiano.
Passate in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti.
Servite ben caldo.
Una meraviglia queste lasagne!!! un abbinamento di sapori che adoro! complimenti! un saluto!
grazie Paola 🙂 scopro con piacere che abbiamo gli stessi gusti
buonissime , con le lasagne fatte in casa è il massimo!.
Ciao Susy
ciao Laura, un abbraccio 🙂