INSALATA DI MARE o insalata di pesce

insalata di mare 2

l’insalata di mare è un piatto molto ricco e gustoso, da mangiare tiepido o freddo, in purezza o accompagnato da un cucchiaio di maionese o di salsa rosa soddisferà sicuramente anche i palati più esigenti.

“mare profumo di mareeeeeee

con l’amore io voglio giocare

è colpa del mare del cielo e del mareeeeeee

sento che sto lasciandomi andare

questo sole

che cosa può fare

io non ci credevo

ma posso sognareeeeeeeee”

ha ha ha – ok ok, vi risparmio il seguito 😉 ma chi è nato come me negli anni ’60 non può aver dimenticato le avventure del capitano Stubing e dell’equipaggio della Pacific Princess a tutti nota come “The Love Boat”. era  una serie di telefilm ambientati appunto a bordo di nave da crociera, ed è stato uno dei grandi successi della tv degli anni ’80. negli episodi si raccontavano le avventure, ora romantiche ed ora divertenti, dei passeggeri ospiti del capitano Stubing, e spesso ad interpretare i passeggeri (che ovviamente cambiavano di puntata in puntata)  c’erano degli attori famosi come per esempio Jamie Lee Curtis, Tom Hanks, Leslie Nielsen, Lana Turner o Michael J. Fox.

ricordo scene di mercatini latino americani in cui i passeggeri scendevano e facevano lo shopping più sfrenato riportando a bordo un sacco di cianfrusaglie, che ovviamente (come in tutte le case del mondo) al ritorno in patria andranno poi da uno scaffale all’altro di mese in mese, fino a raggiungere il magazzino per poi essere dimenticate ad oltranza.

ricordo poi scene di saloni delle danze con orchestre e sfilate di abiti da sera degne del miglior musical hollywoodiano, con coppie che danzavano con la stessa grazia di un manico di scopa e che finivano la serata o sul ponte a chiacchierare con un calice di champagne tra le mani, oppure uno nella cabina dell’altro….

ma ricordo anche scene davvero divertenti con battute e situazioni comiche tra i componenti dell’equipaggio e i vari ospiti.

insomma all’epoca io avevo circa 15 anni e credo di non aver perso nessuna delle puntate trasmesse e ritrasmesse in tv, tanto mi divertivano e tanto mi entusiasmavano….e chi l’avrebbe detto che poi “da grande” l’unica vacanza che ho fatto e che per scelta non rifarei più sarebbe stata proprio una crociera?

beh, crociera o non crociera, eccovi qui un’insalata di mare (o insalata di pesce) che non teme di certo confronti con le portate servite a bordo della Love Boat al tavolo del capitano Stubing… 😉

insalata di mare 3 INSALATA DI MARE

ingredienti:

  • 500 gr di piovra
  • 500 gr di anelli di calamaro
  • 500 gr di mazzancolle
  • 500 gr di surimi (per me in bastoncini)
  • 150 gr di olive verdi denocciolate
  • 150 gr di peperoni in agrodolce
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota media
  • 1 cipolla bianca media
  • sale – olio extravergine d’oliva – limone – prezzemolo

pulite la piovra eviscerandola completamente ed eliminando occhi e bocca, lavatela molto accuratamente sotto il getto di acqua corrente e poi immergete, tenendola per la  pancia, la parte dei tentacoli in abbondante acqua bollente salata e aromatizzata con sedano, carota e cipolla, tirantela dentro e fuori dall’acqua per 5 – 6 volte in modo da arricciarla, poi immergetela completamente e lasciatela bollire a fuoco medio basso fino alla cottura completa; scolatela e lasciatela raffreddare completamente.

nel frattempo sgusciate e lavate le mazzancolle, lavate anche gli anelli di calamaro e poi tuffate tutto in abbondante acqua salata bollente, lasciatele cuocere per circa 3 – 5 minuti al massimo, scolate e fatele raffreddare completamente.

ora scottate in acqua bollente salata i bastoncini di surimi, anche per questi basteranno pochi minuti, dopodichè fate raffreddare completamente.

preparate le olive verdi snocciolate scolandole dalla salamoia che le conserva, tagliatene la meta a rondelle e lasciate le altre intere; versatele in una capiente ciotola e mettetela da parte;

stessa cosa anche per i peperoni in agrodolce, scolateli dal liquido di governo e tagliateli a listarelle, metteteli poi nella ciotola assieme alle olive;

a questo punto aggiungete le mazzancolle intere, gli anelli di calamaro tagliati a pezzi grossolani, i bastoncini di surimi anch’essi tagliati a pezzi e la piovra ridotta a pezzettoni; condite il tutto con sale fino, olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato  (a piacere si può aggiungere anche del succo di limone).

mescolate con cura e servite così in purezza oppure accompagnando l’insalata di mare con della maionese o della salsa rosa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.