INSALATA DI SEPPIE …. e immagini di una vacanza alternativa

IMG_0829 Buone in umido, ai ferri o lessate le seppie sono molto versatili e si prestano a moltissime preparazioni; oggi la mia proposta per voi è l’insalata di seppie con seppie lessate, patate, pomodori secchi, pomodorini freschi, olive e aromi, un piatto estivo, fresco e invitante.

bellezze in bicicletta Ben ritrovati a tutti 🙂 E così eccoci di nuovo a settembre;  per molti, me compresa, con settembre si chiude la stagione delle vacanze estive lunghe, quelle che ti permettono di organizzare viaggi un po’ più avventurosi e di staccare la spina dal solito tran tran e quest’anno per me è stato in particolar modo una vacanza alternativa. Tanti di voi che mi seguono in facebook già sanno che mio marito è  un appassionato di bicicletta in tutte le sue varianti, tra cui il cicloturismo e così abbiamo formato un gruppetto e siamo partiti all’avventura e alla conquista delle ciclabili…

al confine Abbiamo pianificato il tragitto, prenotato le strutture dove passare la notte e poi abbiamo preparato le borse, caricato le bici e…viaaaaa.

Abbiamo fatto un giro bellissimo partendo da Tai di Cadore passando per Lienz, Villach, il lago di Bled, Lubijana, Gemona, Barcis per poi chiudere il cerchio tornando a Tai di Cadore, per un totale di 8 giorni, 700 km pedalati e 4000 mt di dislivello.

Che dire, era la mia prima esperienza del genere e diciamo che mi è servita per mettermi alla prova, per  testarmi e vedere quanto reggono le mie attempate gambine 🙂 e soprattutto a rendermi conto di quanto adattabile sono alle varie situazioni e cambi di programma e di quanto la mia mente possa influire sul mio corpo.

Tirando le somme posso dire che sono stata piacevolmente sorpresa dalla mia resistenza fisica, si perchè devo confessare che io sono una persona molto pigra e non faccio molta attività durante l’anno se non quel minimo indispensabile per non arrugginirmi ulteriormente, e perciò il fatto di aver macinato tutti quei chilometri mi ha dato molta soddisfazione; per quanto riguarda l’adattabilità e la forza di volontà invece ero quasi certa di farcela perchè a 52 anni posso affermare di conoscermi abbastanza bene e di avere abbastanza chiari i miei limiti e le mie risorse. Insomma alla fine dei conti è stata per me un’esperienza positiva che spero di poter ripetere al più presto.

cascata Ma torniamo a noi e alla nostra insalata di seppie…..

La vogliamo preparare insieme? allora procuratevi gli ingredienti e seguite le mie indicazioni, la parte più impegnativa della preparazione è quella di pulire e lessare le seppie perciò la cosa è molto semplice da preparare e sarà molto buona da gustare!

insalata di seppie INSALATA DI SEPPIE

Ingredienti:

  • 1,5 kg di seppie grandi
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 3 patate
  • 300 gr di pomodorini freschi
  • una decina di pomodori secchi sott’olio
  • 200 gr di olive verdi e nere denocciolate
  • uno spicchio d’aglio (facoltativo)
  • erba cipollina – prezzemolo – alloro
  • olio Evo – sale

Iniziamo con il pulire le seppie, evisceratele, privatele dell’osso, degli occhi e del  becco poi mettetle in una capace pentola con coperchio che avrete riempito con abbondante acqua salata e dove avrete messo una carota, un gambo di sedano e due foglie di alloro. Calcolate i tempi di cottura in circa 30 minuti dal momento in cui inizia a bollire e comunque assicuratevi che siano cotte passando i rebbi di una forchetta nella parte dove i tentacoli sono attaccati alla pancia; la forchetta deve entrare con facilità e la fibra non deve risultare troppo nervosa.

A cottura ultimata togliete le seppie dall’acqua, mettetele in una ciotola, copritele con della pellicola e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo lessate le patate a pezzi e lasciate raffreddare anche quelle.

Ora iniziamo a condire la nostra insalata di seppie; mettete le patate a pezzi in una capiente ciotola salatele leggermente unite l’aglio passato allo spremiaglio, l’erba cipollina tagliata sottile ed il prezzemolo tritato, condite anche con un po’ di olio e mescolate il tutto.

Unite le olive, alcune tagliate a rondelle altre lasciate intere, poi i pomodori secchi tagliati grossolani e per ultimi i pomodorini tagliati in due o quattro parti.

Mescolate nuovamente e poi per ultime aggiungete anche le seppie tagliate a pezzettoni, aggiustate di sale e olio e mescolate molto bene in modo che tutti gli ingredienti si distribuiscano al meglio.

Mettete in frigo l’insalata di seppie e lasciatela a raffreddare almeno un paio d’ore prima di servirla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.