INSALATA DI RISO BASMATI CON VERDURE E TONNO

troppo caldo per cucinare piatti elaborati? allora ecco a voi l’insalata di riso basmati con verdure e tonno un’appetitosa alternativa alla classica insalata di riso, più delicata e molto gradevole.

a molte persone, come a mio figlio, non piacciono le verdure sott’aceto e allora come si fa a preparare un’insalata di riso che sostituisca la classica che tutti noi prepariamo?

alle volte basta un poca di fantasia, verdure fresche, tonno sott’olio e mais bollito il tutto per condire il riso basmati.

il basmati è una varietà di riso di origine indiana-pakistana caratterizzato da chicchi lunghi e delicatamente profumati che lo diversificano da i nostri comuni risi; assolutamente inadatto per risotti e minestre è invece ideale lessato per accompagnare secondi piatti o per fare insalate di riso.

nelle foto posateria rivadossi

INSALATA DI RISO BASMATI CON VERDURE E TONNO

ingredienti:

500 gr di riso basmati

2 zucchine verdi

2 carote

150 gr di piselli lessati

150 gr di mais lessato

150 gr di tonno sott’olio (per me tonno nostromo)

(il peso dei piselli, del mais e del tonno s’intende già sgocciolato)

sale – olio extravergine d’oliva

prima di tutto lessate al dente il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e sciacquatelo con un getto di acqua fredda in modo da bloccare la cottura; mettetelo da parte a sgocciolare.

nel frattempo preparate le zucchine e le carote mondate, lavate e tagliate a pezzettini, passatele in padella con un poco d’olio e lasciatele appassire ma non fatele cuocere del tutto, lasciatele un pochino croccanti; spegnete il fornello e lasciate raffreddare completamente.

quando il riso sarà ben sgocciolato versatelo in una capiente ciotola, aggiungete le verdure  spadellate, i piselli, il mais ed il tonno sbriciolato con l’aiuto di una forchetta.

aggiustate di sale e condite con un poco d’olio, mescolate in modo da amalgamare bene il tutto e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.

questa ricetta partecipa al contest “Un pic nic in riva al mare” organizzato dal blog I sapori di casa mia

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “INSALATA DI RISO BASMATI CON VERDURE E TONNO”

    1. grazie Rosy, speriamo che questo caldo ci lasci respirare un pochino… nel frattempo cuciniamo fresco! ha ha ha

  1. Ciao! adoro il riso basmati e domani voglio proporre questa ricetta come antipasto per una grigliata! siamo in 8 persone. Per quante persone sono le dosi di questa ricetta!?! grazie mille
    Marianna

    1. benvenuta Marianna 🙂
      diciamo che con queste dosi riesci a fare 6 belle porzioni ma forse anche per 8 possono andare bene, soprattutto se prima hai degli stuzzichini e poi fai seguire una grigliata. per sicurezza magari fai una dose e mezza.
      fammi sapere com’è andata, mi raccomando 😉

      1. Grazie mille!!! 🙂
        infatti farò degli stuzzichini e poi grigliata! considerando che ho delle amiche un po’ schizzinose, lo faccio con queste dosi! di fame non si morirà di certo!!! ti farò sapere se i miei commensali apprezzeranno! io di sicuro!! 🙂

        Marianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.