INSALATA DI POLPO E PATATE

l’insalata di polpo e patate è un’ottimo piatto da portare in tavola sia d’estate che d’inverno, come antipasto o come piatto unico magari seguito da un’insalata di foglie verdi e verdure fresche.

ho la fortuna di abitare in una zona della provincia in cui posso usufruire sia della verdura e della frutta coltivate nelle campagne limitrofe, sia del pesce e dei molluschi pescati nel mare che lambisce le coste del veneto, per questo motivo in famiglia sin da bambina mia mamma mi ha abituata a consumare pesce almeno 1 o 2 volte la settimana.

non importa che la ricetta sia elaborata, si va dal pesce bollito a quello ai ferri fino ad arrivare quando è la stagione giusta alle preparazioni tipiche di zona come le sarde in saòr o  le seppie in umido o ancora una bella  saltata di cozze e vongole, magari con l’aggiunta di qualche cannolicchio….

i cannolicchi da noi vengono chiamati “cape onghe” che letteralmente tradotto significa conchiglie lunghe, proprio per via della forma; mi ricordo di un’estate passate al mare in un campeggio, assieme ad amici che avevano la passione di andare a pescare i cannolicchi quando c’erano le secche, cioè quando il mare era in bassa marea e lasciava delle zone con acqua abbastanza bassa da consentire di arrivare a pescare i molluschi a mano, immergendosi con la maschera ed il boccaglio.

bene, una volta in particolare sono andati a pesca in tre o quattro e hanno portato a riva un ricco bottino….credo di non aver mai più mangiato tanti cannolicchi in vita mia!!!!! 😉   li abbiamo cotti saltati in padella, nel sugo per la pasta e pure fatti alla griglia, ragazzi che scorpacciata…..

ed ora, con il ricordo della bella compagnia e dell’ottima mangiata vi lascio una ricettina a base di pesce, non saranno cannolicchi ma anche con questa ci si toglie qualche sfizio…. 🙂

questa insalata sposa il sapore deciso del polpo con il gusto delicato delle patate lessate per poi dare una sferzata di energia ci sono le olive, il tutto da consumare sia caldo che freddo a seconda dei gusti e della stagione in cui siamo…. 😉

INSALATA DI POLPO E PATATE

ingredienti:

1 kg di polpi , meglio se grandi

500 gr di patate a pasta gialla

1 conf. di olive verdi snocciolate

lessare i polpi in abbondante acqua salata fino a che le parti muscolose (come l’attaccatura delle zampe) risultino tenere così tenere da far passare con facilità nella polpa i denti di una forchetta.

nel frattempo lessate al vapore le patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti.

a cottura ultimata scolare i polpi e lasciar raffreddare un po’, poi tagliarli a pezzi grossolani e metterli in una capiente ciotola. unitevi le patate e le olive ben sgocciolate dalla salamoia di conservazione, aggiustate di sale e insaporite con un cucchiaio di prezzemolo tritato.

mescolate bene il tutto con delicatezza in modo da non rompere troppo i cubetti di patata e servite magari accompagnando con dei crostini o con delle fette di pane casereccio.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “INSALATA DI POLPO E PATATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.