INSALATA DI POLLO con melanzane e pomodorini

L’insalata di pollo con melanzane e pomodorini vi risolverà sicuramente il pranzo o la cena di un caldo giorno di questa torrida estate. E’ un piatto unico con bocconcini di pollo e melanzane cotte alla piastra, pomodorini freschi e pomodori secchi il tutto insaporito da un trito di erbe aromatiche fresche; è davvero gustosa ed invitante e soprattutto profumata e appetitosa.

Non so voi, ma io con questo caldo vivrei di frutta e verdura fresca, ma siccome le proteine sono importanti ed è meglio non eliminarle dalla nostra dieta mi sono ingegnata per far si che il tristissimo pollo alla piastra accompagnato dalle verdure,  avesse un aspetto un pochino più appetitoso ed ecco qui cosa ne è uscito. Devo dire che la mia cena con questa gustosa insalata di pollo è stata davvero fresca e soddisfacente e vi consiglio di cuore di provare a rifare nelle vostre cucine questa mia proposta. E’ buona sia consumata tiepida sia a temperatura ambiente e perciò si presta anche ad essere preparata in anticipo per poi essere gustata ad un picnic o per una cena in terrazzo o ancora in riva al mare per chi sceglie di passare una domenica in spiaggia con famiglia ed amici.

INSALATA DI POLLO con melanzane e pomodorini

Ingredienti:

  • 300 gr di petto di pollo a fettine
  • 3 melanzane lunghe
  • 250 gr di pomodorini datterini
  • 150 gr di pomodori secchi sott’olio
  • un mazzetto di erbe aromatiche fresche (menta, basilico, timo, erba cipollina)
  • sale – olio EVO -aglio (facoltativo)

Per prima cosa cuocete il pollo in una pentola antiaderente e mettetelo da parte; ora passate in pentola anche le melanzane che avrete preparato lavate, mondate e tagliate a cubetti grossolani. Fatele cuocere per bene e poi raccoglietele in una capace ciotola.

Pulite le erbe aromatiche strofinandole con della carta da cucina, spezzettatele e mettetele in un tritatutto, aggiungete uno spicchio d’aglio, la metà dei pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzetti, unite un po’ di olio, una presina di sale fino e frullate tutto molto finemente.

Riprendete il pollo che nel frattempo si sarà un po’ raffreddato e tagliatelo a pezzetti, unitelo alle melanzane, aggiungete il trito di erbe aromatiche e mescolate per bene. Aggiungete i rimanenti pomodori secchi sempre sgocciolati e tagliati a pezzetti e da ultimi i datterini, anch’essi lavati, mondati e tagliati a metà.

Mescolate il tutto nuovamente, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e di olio.

Servite a tavola magari accompagnato da fette di pane casereccio tostato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.