INSALATA DI CEREALI AGLI AROMI con acciughe e pomodorini

L’insalata di cereali è uno dei piatti freddi più gettonati d’estate, preparata in alternanza con quella di riso o quella di pasta; alle volte poi basta così poco per prepararne di buone e profumate, come in questo caso in cui un pesto aromatico fa da protagonista.

Quest’anno ho riscoperto il mix di cereali come sostituto del classico riso per preparare le insalate fredde estive, avete presente quei bei preparati di 3 o 5 cereali già mescolati e precotti che ora si trovano con facilità negli scaffali vicino al riso? ecco, proprio quelli… siccome però a me piace sperimentare e tra l’altro sul mio terrazzo avevo una meraviglia verdeggiante di piante aromatiche nel pieno della loro profumata bellezza, ho provato a preparare un pesto aromatico da impiegare come condimento proprio per i cereali. E poi, aggiungi qualche pomodorino per dare freschezza, i pinoli tostati per un tocco croccante,  qualche filetto di acciuga per donare carattere al tutto…. et voilà!

Devo dire che sono stata molto soddisfatta del risultato, confermato dal gradimento anche da tutta la famiglia e perciò: OK! ricetta promossa 😉

 INSALATA DI CEREALI AGLI AROMI con acciughe e pomodorini

Ingredienti:

  • 250 gr di cereali misti (orzo, farro e riso)
  • 300 gr di pomodorini ciliegino
  • 5 – 6 acciughe sott’olio
  • 50 gr di pinoli
  • olio EVO – sale
  • un mazzetto di erbe aromatiche fresche miste tra menta, basilico, erba cipollina e timo

Iniziamo con il lessare al dente i cereali in abbondante acqua salata, scolateli e lasciateli raffreddare e sgocciolare per bene.

In una padella ben calda versate i pinoli e fateli tostare rigirandoli in modo che la cosa si omogenea, appena saranno pronti spegnete il fuoco e mettete da parte.

Nel frattempo prepariamo il pesto aromatico mettendo in un tritatutto le erbe aromatiche, le acciughe sgocciolate e ridotte a pezzetti e un po’ di olio evo; mixate per bene in modo da ottenere un’ emulsione bella omogenea e versatela in una capiente ciotola dove avrete messo anche i pomodorini precedentemente mondati, lavati e tagliati a quarti; mescolate con cura e poi versate anche i cereali e continuate a mescolare fino ad ottenere un’ insalata omogenea e ben condita. Se necessario aggiungete ancora olio EVO e regolate di sale.

Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettete in frigo a raffreddare prima di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.