IL PESTO DI RUCOLA…. ed alcuni consigli d’impiego

dopo il classico pesto genovese il pesto di rucola è quello che in casa va per la maggiore.

pochi ingredienti, freschi e semplici si trasformano in una salsa molto versatile ma apprezzabile anche come condimento semplice semplice per la pasta.

il pesto di rucola ha un gusto deciso, intenso e molto particolare ma non soddisfa tutti i palati, infatti io non lo amo particolarmente in purezza ma lo apprezzo molto come ingrediente aggiunto ad altre preparazioni.

nella salsa con salmone e rucola per esempio trasforma un classico da antipasto come il salmone affumicato in una variante sfiziosa…

aggiunta al sugo per le linguine invece da carattere alla pasta al salmone, pesto di rucola e mandorle dando una piacevole sensazione di amaro/dolce e di vellutato/croccante ad ogni boccone.

dunque ecco qui le dosi e gli ingredienti ai quali faccio riferimento quando preparo il pesto di rucola.

IL PESTO DI RUCOLA

ingredienti:

100 gr di rucola

100 gr di parmiggiano

50 gr di mandorle

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva – sale

mondare, lavare e asciugare il più possibile la rucola; metterla nel mixer con le mandorle,  l’aglio sbucciato e un pizzico di sale fino.

azionare le lame per qualche minuto e poi aggiungere il formaggio, azionare nuovamente le lame e aggiungere l’olio a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata.

il pesto di rucola è pronto.

può essere usato da solo per condire la pasta ma anche come salsa per accompagnare pesce o carne.

con questa ricetta partecipo alla raccolta “La ricetta che devi provare” organizzata dalla mia amica Alessia del blog timo e maggiorana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “IL PESTO DI RUCOLA…. ed alcuni consigli d’impiego”

    1. ciao antonella, guarda io il pesto di rucola l’ho rivalutato proprio da quando ho scoperto la sua versatilità, da un sapore particolare alle ricette che conquista.

    1. se ti piace la rucola allora lo devi provare assolutamente! le mandorle poi ingentiliscono molto il suo carattere forte 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.