GNOCCHI DI ZUCCA CON FUNGHI PORCINI

gnocchi di zucca con funghi porcini 2gli gnocchi di zucca sono una delle preparazioni classiche dell’autunno visto che proprio in questo periodo inizia la stagione della zucca; questi in particolare sono preparati esclusivamente con polpa di zucca niente patate e niente ricotta nell’impasto, solo uova e farina per far rapprendere in cottura.

oggi è il 1° ottobre e mi torna alla mente che quando ero bambina il 1° ottobre era per tutti noi il giorno in cui iniziava la scuola, il giorno in cui si partiva da casa con il grembiule bianco sopra i vestiti, con un fiocco di nastro blu legato sotto al colletto e sistemato in modo da sembrare quasi inamidato e poi in spalla la cartella, quella classica rettangolare con due bretelle per le spalle ed una maniglia per prenderla in classe…e poi il profumo dei quaderni e delle matite nuove, delle gomme per cancellare immacolate e dei libri ancora da sfogliare, che meraviglia! 🙂

e proprio con l’arrivo dell’autunno si inizia a trovare sui banchi dei fruttivendoli una gran bella varietà di zucche, ed è la zucca la protagonista della ricetta che vi proporrò oggi: gli gnocchi di zucca con funghi porcini.

vi ho già proposto gli gnocchi di zucca classici conditi con burro e salvia, ma questa volta ve li propongo conditi con un vellutato e profumato sugo con funghi porcini.

gnocchi di zucca con funghi porcini 1

GNOCCHI DI ZUCCA CON FUNGHI PORCINI

Ingredienti:

per gli gnocchi di zucca:

1 kg di polpa di zucca già pulita e lessata

2 uova

farina 00

sale

per il sugo con funghi porcini:

100 gr di funghi porcini secchi

1 confezione di panna da cucina

1 spicchio d’aglio

prezzemolo fresco tritato

olio extravergine d’oliva – sale

per prima cosa preparate il sugo con i porcini; mettete in ammollo i funghi in abbondante acqua ben calda coprite e lasciate riposare per almeno 15 minuti; trascorso il tempo scolateli, avendo cura di recuperare l’acqua dell’ammollo, e metteteli a sgocciolare.

in un pentolino a bordi alti fate soffriggere in olio evo lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato per metà, eliminatelo e versate i funghi, fateli rosolare per un minutino e poi bagnateli con l’acqua dell’ammollo che avrete filtrato con un colino rivestito di garza;

lasciate cuocere a fuoco medio i funghi fino a che il liquido non si sarà ridotto della metà, a questo punto aggiungete il prezzemolo tritato finemente e poi la panna da cucina, mescolate con cura, aggiustate di sale e lasciate bollire con un coperchio a fuoco lento per un paio di minuti in modo che si amalgamino per bene i sapori.

adesso preparate gli gnocchi di zucca;  preparate mondata e tagliata a cubetti la polpa della zucca, lessatela al vapore e poi schiacciatela in una capiente ciotola con lo schiacciapatate; se per caso quando all’ inizio la schiacciate dovesse uscire del liquido buttatelo altrimenti vi annacquerà l’impasto.

lasciatela raffreddare completamente, aggiungete una alla volta le uova, salate un pochino e poi iniziate ad aggiungere la farina a cucchiaiate incorporandole mano a mano. la quantità della farina dipende dal tipo di zucca, più farinosa sarà meno farina servirà; nel mio caso ho aggiunto in totale 20 cucchiai di farina.

(vi consiglio comunque di provare a cuocerne uno o due, di aspettare che si raffreddino un po’ e di controllare la consistenza, così non rischierete di mangiare purè di zucca!)

alla fine dovrete ottenere un’impasto abbastanza denso che getterete a cucchiaiate nell’acqua bollente e salata in modo da ottenere degli gnocchi abbastanza tondeggianti che saranno cotti appena verranno a galla, allora toglieteli dall’acqua con una schiumarola e poggiateli in un colapasta,  lasciateli sgocciolare e poi conditeli con il sugo preparato con i funghi porcini, e serviteli ben caldi; a piacere potrete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

con questa ricetta partecipo al contest “una zucca per te” organizzato dal blog Un giorno senza fretta

contest zucca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “GNOCCHI DI ZUCCA CON FUNGHI PORCINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.