GNOCCHI DI ZUCCA

gli gnocchi di zucca sono una prelibatezza delicata e gustosa che ho scoperto solo da poco per merito di un’amica.

avevo sentito di molte versioni, chi fa l’impasto misto con patate e zucca, chi fa pane raffermo e zucca ma questi sono preparati solo con zucca, uova e farina e si sente!

infatti quando si gustano è il gusto della zucca che fa da padrona in tutta la sua purezza, io poi ho scelto di condirli solo con un po’ di burro fuso aromatizzato con la salvia  e una spolverata di  parmigiano grattugiato, credetemi sono una vera goduria 😉

tra l’altro la ricetta in questione può essere annoverata tra quelle vegetariane visto che non prevede l’uso di carne, perciò se avrete ospiti vegetariani a pranzo la potrete tranquillamente preparare per tutti e così da soddisfare ogni palato.

ma ora andiamo a prepararli….

GNOCCHI DI ZUCCA

ingredienti:

1 kg di polpa di zucca già pulita e lessata

2 uova

farina 00

sale

burro e salvia per condire

preparate mondata e tagliata a cubetti la polpa della zucca, lessatela al vapore e poi schiacciatela in una capiente ciotola con lo schiacciapatate; se per caso quando all’inizio la schiacciate dovesse uscire del liquido buttatelo altrimenti vi annacquerà l’impasto.

lasciatela raffreddare completamente, aggiungete una alla volta le uova, salate un pochino e poi iniziate ad aggiungere la farina a cucchiaiate incorporandole mano a mano.

la quantità della farina dipende dal tipo di zucca, più farinosa sarà meno farina servirà; nel mio caso ho aggiunto in totale 20 cucchiai di farina.

(vi consiglio comunque di provare a cuocerne uno o due, di aspettare che si raffreddino un po’ e di controllare la consistenza, così non rischierete di mangiare purè di zucca!)

alla fine dovrete ottenere un’impasto abbastanza denso che getterete a cucchiaiate nell’acqua bollente e salata in modo da ottenere degli gnocchi abbastanza tondeggianti che saranno cotti appena verranno a galla, allora toglieteli dall’acqua con una schiumarola e poggiateli in un colapasta,  lasciateli sgocciolare e conditeli con del burro fuso aromatizzato con la salvia e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

 

 

con questa ricetta partecipo al contest “vegetariamo?” organizzato dal blog Sapori di elisa

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “GNOCCHI DI ZUCCA”

  1. buonissssisssimi gli gnocchi alla zucca. non ho mai provato a farli. ma dopo questo post mmmm mi hai fatto venire una voglia 🙂 xke non mi appari piu nel blogroll che pizzoccheri 🙁 un bacioneee susy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.