GNOCCHI DI ZUCCA

gli gnocchi di zucca sono una prelibatezza delicata e gustosa che ho scoperto solo da poco per merito di un’amica.

avevo sentito di molte versioni, chi fa l’impasto misto con patate e zucca, chi fa pane raffermo e zucca ma questi sono preparati solo con zucca, uova e farina e si sente!

infatti quando si gustano è il gusto della zucca che fa da padrona in tutta la sua purezza, io poi ho scelto di condirli solo con un po’ di burro fuso aromatizzato con la salvia  e una spolverata di  parmigiano grattugiato, credetemi sono una vera goduria 😉

tra l’altro la ricetta in questione può essere annoverata tra quelle vegetariane visto che non prevede l’uso di carne, perciò se avrete ospiti vegetariani a pranzo la potrete tranquillamente preparare per tutti e così da soddisfare ogni palato.

ma ora andiamo a prepararli….

GNOCCHI DI ZUCCA

ingredienti:

1 kg di polpa di zucca già pulita e lessata

2 uova

farina 00

sale

burro e salvia per condire

preparate mondata e tagliata a cubetti la polpa della zucca, lessatela al vapore e poi schiacciatela in una capiente ciotola con lo schiacciapatate; se per caso quando all’inizio la schiacciate dovesse uscire del liquido buttatelo altrimenti vi annacquerà l’impasto.

lasciatela raffreddare completamente, aggiungete una alla volta le uova, salate un pochino e poi iniziate ad aggiungere la farina a cucchiaiate incorporandole mano a mano.

la quantità della farina dipende dal tipo di zucca, più farinosa sarà meno farina servirà; nel mio caso ho aggiunto in totale 20 cucchiai di farina.

(vi consiglio comunque di provare a cuocerne uno o due, di aspettare che si raffreddino un po’ e di controllare la consistenza, così non rischierete di mangiare purè di zucca!)

alla fine dovrete ottenere un’impasto abbastanza denso che getterete a cucchiaiate nell’acqua bollente e salata in modo da ottenere degli gnocchi abbastanza tondeggianti che saranno cotti appena verranno a galla, allora toglieteli dall’acqua con una schiumarola e poggiateli in un colapasta,  lasciateli sgocciolare e conditeli con del burro fuso aromatizzato con la salvia e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

 

 

con questa ricetta partecipo al contest “vegetariamo?” organizzato dal blog Sapori di elisa

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente PINZA VENETA ricetta per preparare la torta povera per riciclare il pane raffermo Successivo RISOTTO CON FUNGHI E SALAME....e ricordi di risate!

13 commenti su “GNOCCHI DI ZUCCA

  1. buonissssisssimi gli gnocchi alla zucca. non ho mai provato a farli. ma dopo questo post mmmm mi hai fatto venire una voglia 🙂 xke non mi appari piu nel blogroll che pizzoccheri 🙁 un bacioneee susy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.