FILETTO DI PLATESSA IN CROSTA…..e scambio fu!

quello che vi propongo oggi è un filetto di platessa adagiato e avvolto in un tenero strato di spinaci il tutto racchiuso in un fagottino di pasta sfoglia dorata al forno.

qualche settimana fa nel gruppo di facebook dedicato ai contest è saltato fuori che CINZIA  dal suo blog aveva lanciato una proposta, tra i vari contest, giveaway, blogcandy, raccolte, ecc… ecco che lei aveva ideato un modo semplice e senza troppi vincoli per far si che le bloggers potessero conoscersi meglio tra di loro, scambiandosi qualche mail e soprattutto scambiandosi le ricette!!!!

un genio, Cinzia sei un genio!

la cosa è di una semplicità disarmante, forse per questo mi è piaciuta subito e mi ci sono fiondata…

DAI! CI SCAMBIAMO UNA RICETTA? questo è il titolo dell’iniziativa a cui io e tante altre foodbloggers abbiamo aderito; in sostanza si tratta di accettare l’abbinamento casuale con un’altro blog iscritto all’iniziativa, curiosare tra le sue ricette e sceglierne una da “copiare” tenendo fede all’originale oppure mettendoci tocco personale.

la scelta è completamente libera, ci si può accordare con la nostra controparte se pubblicarla o meno nello stesso giorno e se rivelarle o no la scelta che abbiamo fatto; altra cosa importante è che non ci sono limiti di scadenza, con calma e senza pressioni si troverà un momento adatto a cucinare la ricetta in questione per poi riproporla sul nostro blog.

bene, dopo le spiegazioni tecniche 🙂 passiamo alla ricettina che vi propongo….

con mia grande soddisfazione il destino e la casualità hanno voluto che il mio angolino di web venisse abbinato al bellissimo blog  “oggi pane e salame, domani…”

ero già un’assidua lettrice di Sonia, girovagare tra le sue pagine mi piace moltissimo lei fa delle bellissime foto  molto curate anche nei particolari, seguite da dei testi ora spiritosi, ora più o meno impegnati  che introducono  ricette ottimamente spiegate e soprattutto davvero invitanti.

capirete allora che la scelta tra le sue ricette per me non è stata facile davvero!

sul momento ero tentata di provare a rifare uno dei suoi golosi dolci, la mia passione per torte dolcetti e biscottini vari credo che ormai sia nota a tutto il web… 🙂  ma proprio per questo ho deciso di cambiare un pochino e allora ho iniziato a curiosare tra le sue ricette salate…e pure qui…ragazzi! accidenti se è stata dura….

ma alla fine ho scelto,  la ricetta di Sonia che ho rifatto è questa: RANA PESCATRICE IN CROSTA

ho seguito la ricetta passo passo l’unica variante è tra gli ingredienti di base, io infatti ho sostituito la rana pescatrice con dei filetti di platessa; il risultato è stato un piatto delicato e saporito allo stesso tempo.

FILETTO DI PLATESSA IN CROSTA

Ingredienti per 4 persone:

4  di filetti di platessa

500 gr di spinaci surgelati

250 gr di pasta sfoglia

1 uovo

1 spicchio d’aglio

burro, aromi per pesce

sale

per prima cosa lessate gli spinaci, strizzateli e passateli in una padella con una noce di burro ed un pizzico di sale, fateli rosolare ed insaporire e poi lasciateli da parte a raffreddare.

ora ripassate in una padella antiaderente i filetti di platessa salandoli leggermente, metteteli in un piattolasciateli raffreddare completamente.

prendete la pasta sfoglia, tiratela con il mattarello e ricavatene 4 rettangoli;  mettete in ogni rettangolo un paio di cucchiai di spinaci e poggiate al centro un filetto di platessa piegato per la metà, insaporite spolverando con un mix di aromi per il pesce e poi chiudete i “pacchettini” di sfoglia facendo attenzione a sigillare con attenzione tutti i bordi,  adagiateli sulla placca del forno ricoperta di cartaforno.

separate il tuorlo d’uovo dall’albume, sbattetelo leggermente con una forchetta e spennellatelo sopra ad ogni fagottino di sfoglia.

passate in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti finchè la pasta sfoglia non risulti gonfia e dorata.

serviteli ben caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “FILETTO DI PLATESSA IN CROSTA…..e scambio fu!”

  1. ^_^ sono emosssionatissima, grazie per i complimenti, mi hai fatto arrossire! Hai eseguito la ricetta in modo perfetto e le foto che te lo dico a fare proprio belle. Davvero un bel post, grazie infinite.
    Presto arrivo anche io 😉
    Sonia

  2. ma che bontà!!! é vero questa iniziativa era una super super figata!!!!!!!!!! l’ho fatto anche io e voglio partecipare ancora!
    bravissime a tutte due! baci susy!

  3. @tina-vero cara, ho avuto davvero difficoltà a scegliere tra le tante ricette di sonia…
    @sonia- ma grazieee! ho solo detto quello che veramente penso 🙂 aspetto di vedere cosa hai scelto tu.
    @caro- se ami il pesce questo lo devi proprio provare
    @giulia-è vero, cinzia ha avuto prorpio una bellissima idea, kissss
    @babi-vero che sono molto belli anche da vedere? e
    sono pure buoni…
    @speedy70-ti ringrazio per i tuoi compliemnti
    @gio-se vuoi puoi partecipare alle prossime; cinzia le organizza di continuo. dai che magari prima o poi ci abbinano 🙂

  4. Ciao, è una ricetta bellissima, e come mai la leggo solo ora?!? …Vado subito ad aggiungerti all’elenco.
    Grazie delle parole gentili che hai avuto per me, e per il mio “dai!ci scambiamo una ricetta?”.
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.