FILETTI DI PLATESSA ALLE ERBE

con questa semplice e profumata ricetta potrete preparare anche voi dei filetti di platessa alle erbe,  molto appetitosi con erbe fresche fresche e pomodorini piccadilly che fanno anche da contorno al pesce e danno un tocco di colore.

e anche per quest’anno è arrivato il mese di ottobre….

per me ottobre è sempre stato un mese pieno di date importanti, a cominciare dal 1° ottobre che segnava la data del primo giorno di scuola di quando ero bambina.

ricordo con nostalgia la mia mamma che preparava il grembiule ben stirato con il suo bel colletto bianco e corredato di un’enorme fiocco di nastro di tafetà che veniva poi annodato con cura sotto a mio mento, in classe sembrava che si facesse a gara a chi l’aveva più grande e più in forma 🙂

poi ottobre racchiude tra le sue date anche quella del mio compleanno che era seguito da li a poco anche da quello del mio caro papà e anche qui ricordo la mamma che preparava dolci e merendine per festeggiare un pomeriggio doposcuola con i miei compagni a far festa tutti insieme.

con l’andare degli anni si è aggiunta un’altra data da ricordare, quella dell’ anniversario del mio matrimonio che quest’anno ne conta ben 22 di anni da festeggiare! lo so, vi sembrerà una frase fatta, ma a me sembra davvero l’altro giorno che stavamo sistemando casa per venirci ad abitare ed invece siamo qui da due decenni, abbiamo un figlio neo diciottenne che sta per prendere la patente e qualche capello grigio in più….

comunque, ottobre permettendo, godiamoci ancora i colori ed i profumi dell’estate preparando questi filetti di platessa usando le erbe aromatiche che abbiamo sul balcone e i pomodorini che racchiudono ancora in loro tutto il calore dell’estate appena trascorsa.

FILETTI DI PLATESSA ALLE ERBE

ingredienti:

8 filetti di platessa

10 cucchiai di pangrattato

1 spicchio d’aglio

un mazzetto di erbe fresche miste tra basilico, maggiorana, origano, prezzemolo

olio extravergine d’oliva – sale

500 gr di pomodorini piccadilly

mettere in un mixer il pangrattato con un po’ di sale fino, le erbe fresche e l’aglio e tritate tutto il più finemente possibile.

ora prendete i filetti di platessa, lavateli e privateli delle eventuali lische residue, distribuite sopra ad ogni filetto un cucchiaio di mix alle erbe e poi piegate i filetti su se stessi, metteteli  a cuocere a fuoco medio in una padella antiaderente con poco olio e ben  calda rigirandoli una sola volta.

dopo che li avete rigirati cospargeteli con il rimanente mix di erbe ed aggiungete i pomodorini mondati, lavati e tagliati per metà, regolate di sale e cuocete a tegame coperto per una decina di minuti, poi scoperchiate e continuate la cottura in modo da far asciugare un pochino il liquido che si sarà formato.

serviteli ben caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “FILETTI DI PLATESSA ALLE ERBE”

  1. é sempre un piacere far visita al tuo blog, si trovano ottime ricette…buona giornata cara e, nn pensare, al capello grigio:l’importante è come ci si sente dentro….baci

    1. grazie franci, sei gentile 🙂
      hai ragionissima, quello che sentiamo dentro è moooolto più importante di quello che si vede al di fuori 😉
      baci baci

    1. ciao Gio, direi che è davvvero indicatissima in caso di dieta ipocalorica: pesce bianco, pomodorini ed aromi freschi… meglio di così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.