oggi vi propongo dei golosi cupcake profumati di nocciola e cioccolato fondente resi ancor più irresistibili dal frosting cremoso di mascarpone e panna con scaglie di torrone.
i cupcake nocciola e cioccolato con frosting al torrone nascono dalla mia fantasia esclusivamente per presentare a tutti voi la Festa del torrone che si terrà a Cremona dal 15 al 23 novembre 2014.
una festa che interesserà tutta la città e che offrirà al pubblico tante belle iniziative, dalla rievocazione storica che celebra il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e di conseguenza l’incontro tra le città di Milano e di Cremona, al palio del torrone; dalla costruzione gigante di torrone , all’assegnazione dell’ambito premio Il torrone d’oro; naturalmente non mancheranno le degustazioni visto che il centro storico per l’occasione si trasformerà in un grande e ricco salone del gusto coinvolgendo tutti i negozi storici della città. per il programma completo dell’evento e informazioni più dettagliate visitate il sito ufficiale della FESTA DEL TORRONE DI CREMONA.
CUPCAKE NOCCIOLA E CIOCCOLATO con frosting al torrone
ingredienti:
per i cupcakes
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 80 gr di farina 00
- 70 gr di farina di nocciole
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 3 cucchiai di cioccolato fondente in scaglie
per il frosting
- 250 gr di mascarpone
- 125 ml di panna da montare
- 6 cucchiai di zucchero a velo
- 100 gr di torrone a scaglie (per me il classico alle mandorle di Sperlari)
sbattete energicamente con una frusta a mano le uova con lo zucchero, unite il burro fuso e raffreddato, mescolate e poi aggiungete la farina di nocciole, il cioccolato fondente a scaglie e da ultima la farina setacciata con il lievito.
disponete dei pirottini da forno nella teglia da cupcake, versate in ogni pirottino un poco del composto in modo da riempirli fino a circa la metà.
passate in forno a 180° e lasciate cuocere per 15 minuti.
fate raffreddare completamente e nel frattempo preparate il frosting.
con la frusta elettrica a media velocità fate gonfiare leggermente il mascarpone, aggiungete lo zucchero a velo, fate incorporare per bene e poi unite anche la panna montata.
mescolate con una paletta con movimenti dal basso verso l’alto in modo da accorpare bene tutti gli ingredienti e poi da ultimo unite il torrone a scaglie.
mettete il frosting in una sac a poche e quando i cupcake saranno completamente raffreddati, ricopriteli un ciuffo di crema che poi decorerete a piacere con scaglie di torrone, cioccolato e zuccherini.