CUPCAKE NOCCIOLA E CIOCCOLATO con frosting al torrone

cupcake nocciola cioccolato 1

oggi vi propongo dei golosi cupcake profumati di nocciola e cioccolato fondente resi ancor più irresistibili dal frosting cremoso di mascarpone e panna con scaglie di torrone.

i cupcake nocciola e cioccolato con frosting al torrone nascono dalla mia fantasia esclusivamente per presentare a tutti voi la Festa del torrone che si terrà a Cremona dal 15 al 23 novembre 2014.

una festa che interesserà tutta la città e che offrirà al pubblico tante belle iniziative, dalla rievocazione storica che celebra il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e di conseguenza l’incontro tra le città di Milano e di Cremona, al palio del torrone; dalla costruzione gigante di torrone , all’assegnazione dell’ambito premio Il torrone d’oro; naturalmente non mancheranno le degustazioni visto che il centro storico per l’occasione si trasformerà in un grande e ricco salone del gusto coinvolgendo tutti i negozi storici della città. per il programma completo dell’evento e informazioni più dettagliate visitate il sito ufficiale della FESTA DEL TORRONE DI CREMONA.

cupcake nocciola cioccolato 2

CUPCAKE NOCCIOLA E CIOCCOLATO con frosting al torrone

ingredienti:

per i cupcakes

  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 80 gr di farina 00
  • 70 gr di farina di nocciole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di cioccolato fondente in scaglie

per il frosting

  • 250 gr di mascarpone
  • 125 ml di panna da montare
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 gr di torrone a scaglie (per me il classico alle mandorle di Sperlari)

sbattete energicamente con una frusta a mano le uova con lo zucchero, unite il burro fuso e raffreddato, mescolate e poi aggiungete la farina di nocciole, il cioccolato fondente a scaglie e da ultima la farina setacciata con il lievito.

disponete dei pirottini da forno nella teglia da cupcake, versate in ogni pirottino un poco del composto in modo da riempirli fino a circa la metà.

passate in forno a 180° e lasciate cuocere per 15 minuti.

fate raffreddare completamente e nel frattempo preparate il frosting.

con la frusta elettrica a media velocità fate gonfiare leggermente il mascarpone, aggiungete lo zucchero a velo, fate incorporare per bene e poi unite anche la panna montata.

mescolate con una paletta con movimenti dal basso verso l’alto in modo da accorpare bene tutti gli ingredienti e poi da ultimo unite il torrone a scaglie.

mettete il frosting in una sac a poche e quando i cupcake saranno completamente raffreddati, ricopriteli un ciuffo di crema che poi decorerete a piacere con scaglie di torrone, cioccolato e zuccherini.

cupcake nocciola cioccolato 3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.