questi crostini con pomodori secchi e formaggio cremoso sono arricchiti da una vellutata crema ottenuta mescolando appunto del formaggio cremoso con la crema di pomodori secchi fatta da me, il risultato è un bocconcino davvero appetitoso e irresistibile, vi assicuro che uno tira l’altro e difficilmente si riesce a fermarsi!
a questo proposito, mi vengono subito in mente le parole di Lia quando gli ho linkato la pagina dell’articolo che ho pubblicato dopo aver fatto la sua splendida crema di pomodori secchi, mi ha scritto “che bello! ho una nuova adepta, sappi che una volta entrata nel tunnel “pomodoro secco” non ne puoi più uscire!!!”
accidenti, dopo aver fatto questi crostini che sono stato divorati a tempo di record credo proprio che la sua non fosse per nulla una frase scherzosa buttata lì per caso……mi sa proprio che il tunnel l’ho imboccato per benino e da qui a vedere la luce alla fine, mi sa che passeranno un bel po’ di ricettine nel mezzo 🙂
questa ricetta in particolare è piaciuta proprio tanto, l’ho preparata in occasone di una cena tra amici ed ho portato in tavola sia i crostini già farciti, sia la crema di formaggio e pomodori secchi in una ciotolina.
beh, mio figlio senza accorgersene se l’è spazzolata tutta con i crostini, con il pane e con i grissini…..il giorno dopo mi ha chiesto che cosa fosse quella salsina buona buona che c’era nella ciotolina e se potevo comprarne ancora visto che gli piaceva tanto 😉
CROSTINI CON POMODORI SECCHI E FORMAGGIO CREMOSO
ingredienti:
150 gr di formaggio fresco spalmabile cremoso
2 cucchiai di crema di pomodori secchi
10 – 15 crostini o crackers
qualche fogliolina di origano fresco (a piacere)
lavorare con un cucchiaino il formaggio in modo da dargli un po’ di corposità, aggiungere la crema di pomodori secchi tenendone un pochina da parte per decorare e poi mescolare per bene.
distribuire il composto sui crostini aggiungere su ognuno una piccola quantità di crema di pomodori secchi e guarnire con l’origano fresco.
in mancanza dell’origano potrete guarnire con olive verdi oppure con qualche filo di erba cipollina.
disporre i crostini su di un piatto da portata e servire subito.
con questa ricetta partecipo al contest “Ho l’arcobaleno in bocca!” organizzato dal blog Mela e cannella che chiede di preparare ricette golose ma soprattutto facili da riprodurre, salate o dolci.
Ci credo che sono stati divorati! Sono meravigliosi! ciaoooo
🙂
in effetti sembrano sfiziossssissimi! gnamm
sembrano? erano…… 😉
affatto male! anzi ottima direi visto che hanno chiesto il bis anche il giorno dopo 😀
ha ha ha carissimo Gio, queste sono soddisfazioni, no?
Ma è perfetta per il mio contest!!
Grazie mille per aver deciso di partecipare!
Ho messo la tua ricetta anche sul gruppo di Facebook!
Baci!
grazie a te Giulia 🙂
Ciao cara!
Hai fatto benissimo a scrivermi su FB per il link!
Purtroppo FB mi sta creando un sacco di problemi nelle ultime settimane =(
Però ora è tutto a posto ^^
Ancora grazie!
Buon fine settimana!
grazie giulia 🙂
ottima idea anche per arricchire il menù degli antipasti..brava
grazie Franci
Buoni e veloci, un antipasto nuovo e leggero.
Grazie mi siete tutte molto care!!!
grazie laura, anche tu ci stai molto a cuore. un abbraccio….
Eccellenti questi crostini, una ricetta che terrò molto in considerazione, visto una probabile cena tra qualche settimana, vi ringrazio e un caro saluto.
grazie Gianni, fammi sapere se i tuoi ospiti gradiranno 🙂
Ecco, giusto ora ci hanno confermato l’invito per la cena di capodanno ed io ho detto che avrei preparato gli antipasti. Cosa di meglio dei tuoi crostini da aggiungere come sfiziosità?
Intanto tantissimi auguri a te e famiglia, con tanto affetto.
auguri anche a te Marika e un abbraccio forte forte a Mauro 🙂