CROSTATA DI FRAGOLE FRESCHE con crema pasticcera

crostata di fragole fresche 1La crostata di fragole fresche con crema pasticcera è il dolce che secondo me celebra in modo davvero sublime questi frutti che la stagione primaverile ci offre in abbondanza ma che purtroppo ci accompagnano per un periodo molto limitato.

Un guscio di pasta frolla racchiude un ricco strato di crema pasticcera leggermente profumata al limone nella quale affondano le profumate e gustose fragole fresche….. più goloso di così 😉

Non so voi, ma io quest’anno fatico molto a trovare fragole fresche gustose e dolci, sono belle, profumate ma poi quando le assaggio mi sembra di mangiare un cetriolo!!!!!Proprio qualche settimana fa mi sono recata in un paesino vicino al mio, dove conosco un negozio specializzato in frutta e verdura che di solito non mi delude mai. Arrivo a destinazione, prendo il mio bel carrellino della spesa ed inizio a gironzolare tra i banchi ricolmi di frutta e verdura freschissime e soprattutto sane. Naturalmente vista la stagione, ci sono in un angolo, tante belle cassettine di fragole fresche impilate una sull’altra che fanno bella mostra di se e ti dicono “comprami….guarda come siamo belle e senti come siamo profumate…” insomma a farla breve mi sono fatta sedurre ed oltre a tutto il resto ho comprato anche una cassettina da due chili di profumatissime fragole fresche.

Quando ho caricato la spesa in auto la cassettina con le fragole per precauzione l’ho adagiata sopra la cappelliera, e così tornando a casa, complice il sole che riscaldava il lunotto posteriore, la macchina è stata invasa dal profumo davvero inebriante delle fragole, sembrava il profumo delle caramelle alla fragola da quanto intenso era, e allora mi sono detta “adesso appena arrivo a casa trasformo immediatamente queste meraviglie in una altrettanto splendida marmellata” 🙂

E così appena  a casa e porto su la spesa mio marito inizia a curiosare tra i sacchetti e subito lo avviso che le fragole non si toccano perchè devo farne una marmellata; lui mi guarda e mi chiede “ma le hai assaggiate?” io “no, ma sono così profumate…”  e lui ” beh, è meglio che le assaggi va’….” allora ne lavo un paio e le assaggiamo……CHE DELUSIONEEEEE 🙁  non sapevano assolutamente di fragola, non sapevano di nulla! non erano neanche dolci…… e così niente marmellata… 🙁  per questo quando ho deciso di preparare la crostata di fragole fresche sono andata ad acquistare la frutta in un’altro negozio, ho selezionato fragola per fragola e ne ho pure assaggiata una (di nascosto, hi hi hi ) e così ho ottenuto la torta che volevo io e soprattutto con fragole che sanno di fragola e non di cetriolo!” 🙂 ha ha ha

crostata di fragole fresche 2 CROSTATA DI FRAGOLE FRESCHE con crema pasticcera

ingredienti:

per la pasta frolla:

  • 200 – 225  gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 1 uovo

per la crema pasticcera:

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 70 gr di zucchero
  • 25 gr di fecola di patate o amido di mais
  • scorza di limone

per decorare

500 gr di fragole fresche mature e sane

gelatina per dolci

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera;  mettete 4 – 5 pezzetti di scorza di limone (solo la parte gialla!) nel latte che avrete versato in un pentolino, poi  mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa a scaldare, nel frattempo sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare ben spumosi, aggiungete a piccole dosi  la fecola setacciata e continuate a mescolare con le fruste; a questo punto versate circa 1/3 del latte tiepido, mescolate nuovamente con le fruste e poi versate questo composto nel rimanente latte mescolando continuamente, alzate leggermente la fiamma, portate a bollore il composto e lasciatelo cuocere per 5  minuti mescolando in continuazione facendo molta attenzione a non far attaccare la crema sul fondo del pentolino. Quando la crema pasticcera sarà cotta versatela in una ciotola, eliminate le scorze di limone e poi copritela subito con un foglio di pellicola per alimenti facendola aderire alla superficie eliminando l’aria e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo prepariamo la base di pasta frolla; mettete in una ciotola il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, lavorate con le mani e poi unite l’uovo, fatelo incorporare per bene e poi aggiungete poca per volta la farina che avrete setacciato con il lievito e profumato con la vaniglia. lavorate brevemente sulla spianatoia poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e poi riponetelo in frigo per almeno 1/2 ora.

Trascorso il tempo prendete il panetto di pasta frolla poggiatelo sulla spianatoia spolverata di farina e con il mattarello tiratelo fino allo spessore di circa 1 cm, riavvolgetelo sul mattarello infarinato e trasferitelo srotolandolo nello stampo da crostata imburrato e spolverato di farina, fatelo aderire per bene al fondo e alle pareti e tagliate la pasta in eccesso dai bordi lasciandoli ricoperti per circa 4 cm di altezza; ora bucherellate la pasta sul fondo, ricoprite tutto l’interno (bordi compresi) con della cartaforno e riempite con dei fagioli secchi livellandoli in modo da ricoprire per bene tutto l’interno dello stampo, passate in forno già caldo a 180* e lasciate cuocere per circa 30 minuti, poi tiratela fuori dal forno, eliminate la carta forno con i fagioli secchi e rimettetela nuovamente in forno per altri 5 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Ora passiamo all’assemblaggio; poggiate la base di pasta frolla sul piatto da portata, riempitela con la crema pasticcera, livellatela e poi distribuite le fragole (mondate lavate ed asciugate) come più vi piace, tagliate per metà o a quarti e disposte a raggiera.

Alla fine con l’aiuto di un pennello ricoprite le fragole con della gelatina per dolci in modo da preservarle e non farle appassire. mettete in frigo per mezz’ora a raffreddare prima di servire.

con questa ricetta partecipo al contest Dolci freschi, il contest organizzato dal blog Vale cucina e fantasia

contest-v

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “CROSTATA DI FRAGOLE FRESCHE con crema pasticcera”

  1. che delusione quando si prendono quelle al supermercato, magari in offerta, che non sanno di nulla 🙁 ma se si usano quelle buone, come hai fatto tu, si esalta qualsiasi dolce, non importa quanto semplice sia! io adoro le fragole!! un abbraccio!

    1. oh mi spiace che tu non possa goderti le fragole di questa stagione Ale 🙁 beh dai, vorrà dire che magari ti preparerai una marmellata così te le gusterai senza rischi allergici ….

  2. Ho provato la ricetta, ma la pasta frolla non è riuscita. L’impasto e’ risultato troppo friabile al punto che non sono riuscita a stenderlo col mattarello perché si sbricilolava tutto. Forse l’uovo andrebbe messo intero…ho provato una ricetta che per 300gr di farina indica 2 tuorli e un uovo ed è venuta perfetta.
    Penso anche ci sia una omissione nella ricetta della crema pasticcera perché nel procedimento si dice di unire farina e fecola, ma nella lista ingredienti non c’è’ la farina.

    1. benvenuta Maria Chiara 🙂
      mi spiace che non ti sia riuscita la pasta frolla ma ti assicuro che io l’ho fatta con quelle dosi ed è riuscita bene. in effetti però è un tipo di pasta frolla molto friabile tanto è vero che io la stendo sopra la cartaforno e poi la capovolgo nello stampo per poi cuocerla.
      è la stessa ricetta che uso per la torta della nonna, avevo dimezzato le dosi perchè in questa non serve la pasta frolla per coprire, ma purtroppo alle volte le uova non sono tutte della stessa dimensione e forse l’inghippo stà proprio lì. comunque adesso ho messo l’uovo intero tra gli ingredienti 🙂
      per quanto riguarda la crema pasticcera hai ragione, ho fatto un po’ di confusione io….
      comunque ti invito a leggere anche questo post http://loscrignodellebonta.altervista.org/crostata-alla-marmellata/ dove troverai diverse versioni di pasta frolla da quella più friabile a quella morbida.
      spero di rileggerti presto e ti auguro un buon week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.