CREMA DI ZUCCA E PATATE all’orientale

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con scambiamoci una ricetta,  il simpatico giochino proposto dal gruppo delle bloggalline da cui faccio parte anche io ormai da un paio di anni. Per questa volta il destino ha deciso di farmi uno scherzetto e così mi ha abbinato nuovamente ad Elisa ed al suo interessante blog Glutenfreeely dove pubblica tante buone ricette tutte glutefnree. Questa volta la mia scelta, vista anche la stagione, è caduta su di una buonissima crema di zucca e patate all’orientale.

Devo confessare però che io ho fatto una variante, non perchè non ritenessi corretta la sua ricetta, ma semplicemente per una questione di gusto personale; infatti nella versione originale proposta da Elisa, tra gli ingredienti ci sarebbe stato anche il latte di cocco,  ma purtroppo il cocco è uno dei pochissimi alimenti che io proprio non riesco a farmi piacere e così, dopo essermi consultata con lei, ho deciso di ometterlo e di ripiegare su delle spezie tipicamente impiegate nella cucina orientale come la curcuma e il curry masala. La crema di patate e zucca che ne risulta è vellutata al primo impatto, ma poi abbiamo i gamberi che danno spazio alla parte consistente e sapida del piatto per poi lasciare posto al gusto delicato della curcuma e a quello leggermente pepato del curry masala. Se vi ho incuriositi anche solo un pochino vi consiglio di procurarvi gli ingredienti e di provare a prepararla…

CREMA DI ZUCCA E PATATE all’orientale

Ingredienti: 

  • 250 gr di polpa di zucca
  • 150 gr di patate
  • 350 gr di gamberi
  • 500/750 ml di brodo vegetale
  • Olio EVO – sale – curcuma e curry masala
  • a piacere mix di semi mistii

In una pentola abbastanza larga versate un pochino d’olio EVO e fate rosolare la zucca e le patate tagliate a tocchetti, copritele a filo con il brodo vegetale e fate cuocere con un coperchio a fuoco medio per circa 15/20 minuti.

Appena le verdure saranno cotte riducete a purea con un mixer ad immersione, poi tuffate nella crema i gamberi e lasciateli cuocere per una decina di minuti, regolate di sale e aromatizzate con la curcuma e il curry masala.

Servite la crema bella calda e cospargete la superficie con il mix di semi.

 

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Dolce Forno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.