CREMA DI POMODORI SECCHI

la crema di pomodori secchi è una gustosa e profumata salsa adatta ad accompagnare la carne oppure per insaporire dei crostini, qualunque sia la vostra scelta sarà apprezzata per il suo gusto, il suo aroma ed il suo carattere.

i pomodori sono senza dubbio la verdura che più rappresenta l’estate, il loro colore così caldo e il loro gusto così fresco ne fanno un prodotto molto versatile.

in insalata, gratinati al forno, ripieni, nelle conserve da immagazzinare per l’inverno oppure come ingrediente aggiuntivo a molti piatti della nostra tradizione, fanno sempre bella mostra di se nelle nostre tavole.

qualche anno fa ho scoperto durante un viaggio in puglia, i pomodori secchi sottolio, conditi con aglio, prezzemolo e olio extravergine d’oliva e mi hanno letteralmente conquistata; mai avrei pensato di ritrovare il  sapore così intensamente trattenuto durante l’essicazione.

e così quando ho letto la ricetta della crema di pomodori secchi nel blog di Lia non ho potuto fare a meno di provarla.

anche perchè la mia amica Tina mi aveva spedito dei meravigliosi pomodori secchi dalla sua soleggiata campania e non vedevo l’ora di impiegarli in una ricettina sfiziosa e questa secondo me è proprio l’occasione giusta.

CREMA DI POMODORI SECCHI

ingredienti:

200 gr di pomodori secchi

1 cucchiaio di capperi sottosale

4 – 5 filetti di alici sottolio

olio extravergine d’oliva

sbollentate per qualche minuto i pomodori in acqua, scolateli, metteteli a raffreddare per qualche minuto sopra ad un canovaccio pulito e poi asciugateli grossolanamente.

ora lavate sotto l’acqua corrente i capperi in modo da eliminare il sale di conservazione, versateli nel bicchiere del mixer assieme alle alici sgocciolate; ora unite anche i pomodori ed iniziate a mixare fino ad ottenere una crema.

a questo punto aggiungete l’olio a filo sempre mixando facendolo emulsionare un pochino.

al termine travasate la crema in un vasetto di vetro e chiudete bene con tappo a vite.

la crema si conserverà a lungo in frigorifero.

purtroppo il mio mixer ultraventenne 🙁 non mi ha dato i risultati cremosi che ha ottenuto Lia, ma la mia crema di pomodori secchi  a livello di gusto e di aroma credo che non abbia nulla da invidiare alla sua 🙂

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “CREMA DI POMODORI SECCHI”

  1. Che bello!!!!Ho una nuova adepta, sappi che una volta entrata nel tunnel “pomodoro secco” non ne puoi più uscire!!! un bacio

  2. buona questa crema..ci condirei degli spaghetti al dente 🙂 ci sarebbe da leccarsi anche i baffi 😛 hihihi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.